362 utenti


Libri.itLA PESTE SCARLATTAIL RE CHE VALEVA 4,50€ CHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?IL BRUTTO ANATROCOSOIL CAVALIER IDEALE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












La scienza del lievito - Episodio 2: cos'è il lievito madre? Cosa c'è dentro e come funziona?

ArcoirisTV
1.7/5 (46 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
PANETTONE
Ora che ho ottenuto la vostra attenzione posso dirvi che il lievito madre non è lievito. O meglio è un agente lievitante ma che non corrisponde al lievito (di birra) Saccharomyces cerevisiae.
Benvenuti in un viaggio (non esaustivo) nel mondo del lievito madre visto dagli occhi di un biotecnologo che lavora con i microrganismi (ma non per fare il pane).

Parleremo di football americano, pH, conservanti e Panettone. E anche del perché nell'atto pratico il lievito madre è microbiologicamente "fatto a caso": cosa che è il motivo per cui mi fido molto di più a lasciarlo fare ai professionisti (panificatori e industrie) piuttosto che provarci io.

Come sempre ci sono un sacco di nomi scientifici impronunciabili che vi metto di seguito.
Batteri: Lactobacillus brevis, Lactobacillus plantarum, Lactobacillus alimentarius, Lactobacillus fermentum, Lactobacillus sanfranciscensis, Lactobacillus nantensis, Lactobacillus helveticus, Lactobacillus salivarius, Lactobacillus bulgaricus, Streptococcus termophilus.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.