250 utenti


Libri.itIL RE CHE VALEVA 4,50€ SCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILETILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMAIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIDINO PARK vol. 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












4)- Pitagora, il padre di tutti i teoremi

ArcoirisTV
1.1/5 (36 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Relatore: Umberto Bottazzini, Università di Milano

Storie di scienza: personaggi e idee | Progetto Mathesis Bergamo - 11 dicembre 2020

Umberto Bottazzini in questa video-conferenza ripercorre la vita di Pitagora sulla base delle diverse fonti storiche a noi giunte e gli aspetti matematici legati al teorema. Bertrand Russell, nel suo libro sulla filosofia del 1943, cita Pitagora e la sua spaccatura con il mondo ellenistico a lui precedente, nella nuova Magna Grecia più “orfica” rispetto al pensiero razionale dei filosofi greci. Giamblico, Aristosseno, Eraclito, Luciano di Samosata ed Empedocle ci raccontano aneddoti sul filosofo e la sua scuola. Ma Pitagora era un matematico? Dalle fonti più antiche (Socrate, Platone e Aristotele) sembrerebbe proprio di no. La sua scuola probabilmente si fondava sull’insegnamento e l’apprendimento della matematica ma i suoi apporti seppur relativi in termini di conoscenze furono validi soltanto in termini di metodologie.

a cura di Gianfranco Lucchese

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.