213 utenti


Libri.itTHE MAGIC BOOK. 1400S–1950SHISTORY OF GRAPHIC DESIGN – 40th AnniversaryLIBRARY OF ESOTERICA - TAROCCHISHARK!IMMAGINA DI ESSERE QUI ANCHE TU
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!








3)- Hilbert e la relatività generale

ArcoirisTV
1.6/5 (22 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Relatore: Enrico Giannetto, Università degli Studi di Bergamo

Storie di scienza: personaggi e idee | Progetto Mathesis Bergamo - 11 dicembre 2020

Enrico Giannetto tratta il problema storico della nascita della teoria della relatività generale che è stato riaperto nel 1997 per il ritrovamento di un documento di eccezionale importanza: le bozze dattiloscritte del lavoro del 1915 di David Hilbert (1862-1943), in cui per la prima volta venivano presentate le equazioni di campo della teoria.
La derivazione delle equazioni in Hilbert e Einstein era diversa. Due vie indipendenti e differenti: Hilbert era partito da un principio variazionale, Einstein da un più intuitivo approccio fisico. Riconsiderare la teoria elettromagnetica della relatività generale di Hilbert non ha per Giannetto un senso meramente storiografico, ma ci restituisce la prospettiva rivoluzionaria implicita nella concezione elettromagnetica della natura di Poincaré.
A cura di Gianfranco Lucchese

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.