326 utenti


Libri.itCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITAIL RIPOSINOLINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOCOSÌ È LA MORTE?LA SIRENETTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Dark Matter Day: Alla ricerca della materia oscura

ArcoirisTV
1.3/5 (35 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Che cos'è la materia oscura?

Siamo in diretta per scoprire insieme alcuni degli esperimenti che cercano di rispondere a questo grande enigma, con l'aiuto di 6 ricercatori INFN e di un astronauta, Luca Parmitano.

In diretta interverranno:
- Caterina Braggio, ricercatrice dell'Università degli Studi di Padova e dell'INFN, che ci racconterà come la ricerca sui qubit, l'unità di base di un computer quantistico, possa svolgere un ruolo centrale nella rilevazione delle particelle di materia oscura.
- Andrea Celentano, ricercatore presso la Sezione INFN di Genova, è l’ideatore dell'esperimento POKER, che ricerca la materia oscura leggera.
- Pietro Di Gangi, ricercatore presso la Sezione INFN di Bologna, lavora su XENON, un esperimento installato presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN che cerca le WIMP, ipotetiche particelle che potrebbero costituire la Materia Oscura.
- Federica Giacchino, ricercatrice presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN, lavora sull'esperimento PADME, che dà la caccia al fotone oscuro.

Il racconto sarà arrichito da:
- Luca Parmitano, astronauta dell'ESA che ha lavorato sull'esperimento AMS a bordo della International Space Station.
- Matteo Duranti, ricercatore della Sezione INFN di Perugia che lavora all'esperimento AMS.
- Federico Gabriele, ricercatore INFN che lavora all'esperimento Dark Side ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.