261 utenti


Libri.itTILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMAIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIN. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIATILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOCHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Dark Matter Day: Alla ricerca della materia oscura

ArcoirisTV
1.3/5 (35 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Che cos'è la materia oscura?

Siamo in diretta per scoprire insieme alcuni degli esperimenti che cercano di rispondere a questo grande enigma, con l'aiuto di 6 ricercatori INFN e di un astronauta, Luca Parmitano.

In diretta interverranno:
- Caterina Braggio, ricercatrice dell'Università degli Studi di Padova e dell'INFN, che ci racconterà come la ricerca sui qubit, l'unità di base di un computer quantistico, possa svolgere un ruolo centrale nella rilevazione delle particelle di materia oscura.
- Andrea Celentano, ricercatore presso la Sezione INFN di Genova, è l’ideatore dell'esperimento POKER, che ricerca la materia oscura leggera.
- Pietro Di Gangi, ricercatore presso la Sezione INFN di Bologna, lavora su XENON, un esperimento installato presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN che cerca le WIMP, ipotetiche particelle che potrebbero costituire la Materia Oscura.
- Federica Giacchino, ricercatrice presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN, lavora sull'esperimento PADME, che dà la caccia al fotone oscuro.

Il racconto sarà arrichito da:
- Luca Parmitano, astronauta dell'ESA che ha lavorato sull'esperimento AMS a bordo della International Space Station.
- Matteo Duranti, ricercatore della Sezione INFN di Perugia che lavora all'esperimento AMS.
- Federico Gabriele, ricercatore INFN che lavora all'esperimento Dark Side ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.