270 utenti


Libri.itLINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOTILÙ BLU GIOCA CON LA NEVEI DUDÙ VANNO A SCUOLA?GLI INSETTI vol. 2IL BRUTTO ANATROCOSO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












DON LORENZO MILANI... OGGI - 5 PARTE

ArcoirisTV
2.0/5 (80 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
NADiRinforma propone la registrazione degli interventi al 1° Raduno Internazionale a cura del “Centro F. & R. don Lorenzo Milani & Scuola di Barbiana”, l'evento di è svolto nelle giornate dell'8 e del 9 giugno 2012 presso BiblioteCanova et Limonaia di Villa Strozzi a Firenze. Conduce la due giorni di Convegno Manrico Casini-VelchaSABATO MATTINA 1sono intervenuti:p. Ottavio Raimondo, missionario comboniano – introduce alla figura di don Milani esaltandone la cristianitàUn viaggio tra l'ironia e la fantasia ha fatto seguito alla lettura di “Lettera ad una professoressa” per Monica Fabbri che ne ha realizzato una versione a fumettiEdoardo Martinelli – ex allievo di don Milani – la didattica attiva della scuola di Barbiana “un modo di amare attraverso uno strumento che è la scuola; quando rendiamo capace un bambino di sviluppare il pensiero critico abbiamo creato il miracolo dell'apprendimento”Franco Bucca – Medico, formazione in Neurologia clinica, Medicina d'Emergenza e Pronto Soccorso, Specialista in Psicologia Clinica, Specialista in Medicina Psicosomatica, Neuropsicologo e Psicoterapeuta del Profondo, dal 1978 si occupa di Neuropsicofisiologia della Mente. Docente all'Università degli Studi di Siena dal 1996, insegna Didattica e Pedagogia Speciale alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Membro della European Association for Counselling. Dall'esempio di don Milani il prof. Bucca confessa di avere appreso la propensione ad occuparsi di chi soffre interessandosi alle persone come tali, con una visione globale dell'individuoMuna Alrifai, studiosa, ricercatrice siriana ha tradotto in arabo “Lettere ad una professoressa”, frutto della scrittura collettiva della Scuola di Barbiana. Un libro che sa parlare al mondo perché esprime una già consolidata mentalità volta alla conquista della Comunità competente che a tutt'oggi andiamo cercandoFabrizio Borghini - giornalista – autore di “Lorenzo Milani. Gli anni del privilegio”, nel quale racconta i primi vent'anni di vita di don Lorenzo Milani così distanti dalla sua seconda fase di vita.

Visita: www.barbiana.org

Visita: www.mediconadir.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.