378 utenti


Libri.itESSERE MADREIL RIPOSINOIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCISCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILECHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Enrico Berlinguer - la sua stagione

ArcoirisTV
2.7/5 (49 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
regia: Ansano Giannarelli
collaborazione e testi: Ugo Baduel
ricerche: Fabrizio Berruti
organizzazione: Paolo Di Nicola
montaggio: Claudio Di Lolli
musica: Nicola Bernardini, Antonella Talamonti
produzione: Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico
Un ritratto di grande interesse del leader comunista. Non si tratta infatti di una biografia tradizionale, impostata secondo criteri cronologici. Della "stagione" di Berlinguer vengono tratteggiati, a blocchi tematici, alcuni periodi e nodi principali, certe sue specifiche caratteristiche, alcuni aspetti peculiari della sua personalità. Così, insieme alla rievocazione delle grandi vittorie del PCI, delle lacerazioni del mondo comunista, delle iniziative di Berlinguer in campo internazionale, il film mette in evidenza come egli si muoveva tra la gente, il suo rapporto sapiente con i mezzi di comunicazione, com'è diventato comunista, l'ironia di cui era capace accanto alla durezza, lo stile di comportamento, quel poco di vita privata su cui esistono immagini, le parole che ha "inventato".
Il film è il risultato di una approfondita ricerca effettuata negli archivi sia cinematografici che televisivi; la selezione è stata guidata dal criterio della validità dei documenti, in qualche caso anche inediti, superando, se necessario, eventuali preoccupazioni di carattere tecnico.
Cortesia di Iride Tv

Visita: www.iride.tv


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.