260 utenti


Libri.itBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINILINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOLA PESTE SCARLATTAIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETREIL RE CHE VALEVA 4,50€
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Bruskoi Triu

ArcoirisTV
1.9/5 (66 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Nel giugno 2005 Manuela Almonte (fisarmonica e voce) e Marco Ghezzo (violino) si incrociano ad Alba; Marco è lì con il gruppo occitano Pas de beton, Manuela è tornata da un lungo soggiorno napoletano, dove aveva suonato con La Mescla e Les travailleurs de la nuit. Entrambi sono stati in Romania presso i loro amici della compagnia itinerante Croquemule, giunti fin là dalla Francia, con carrozze trainate da muli e ormai considerati bravissimi musicisti. In quello stesso inizio d'estate, Florin Tanas "Stufulica", zingaro "original" di Piatra Neamt, emigrato in Italia e rispedito presto in patria, chitarrista e sassofonista strepitoso, dopo varie vicissitudini si stabilisce a Dogliani. Un pomeriggio Marco lo accompagna a casa di Manuela, suonano insieme per circa un'ora, dopodiché si avviano a Le Macabre di Bra per il loro primo concerto: nasce così il Bruskoi Triu. In seguito il gruppo si arricchisce di tre nuovi componenti, Zita Kovacs e Stefano Protto, che in precedenza viaggiavano nella carovana dei Croquemule, e Benki, ballerino zingaro che durante l'anno vive nel villaggio transilvano di Csavas e raggiunge i Bruskoi per le date estive. Zita (voce e danze), ungherese di nazionalità rumena, per anni ha cantato e ballato le musiche della sua tradizione; Stefano, ex torinese, buon conoscitore del repertorio occitano e violinista alla Baïa del Villar di Sampeyre, nei Bruskoi è contrabbassista.

Visita: www.babelmed.net


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.