172 utenti


Libri.itIL CASO LUPO CATTIVOART RECORD COVERS - 40th AnniversaryVERMEER THE COMPLETE WORKS – 40th AnniversaryUN CANE CON LE ORECCHIE BELLEQUANDO DORMO LA NOTTE…
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!






Tutti i filmati di festivalfilosofia 2021

Totale: 31

Donatella Di Cesare: Rivolta

Quali sono le trasformazioni recenti delle forme di disobbedienza civile? Quali sfide sono oggi poste all’ordine stato-centrico e ai suoi tentativi di addomesticare i nuovi processi emergenti?

Donatella Di Cesare
Rivolta. Disobbedienza necessaria

Francesca Rigotti: Liberalismo della paura o del coraggio?

Si può discutere di un liberalismo, come teoria dei limiti del potere, che non è soltanto principio politico che libera dalla paura ma liberalismo egualitario che promuove il coraggio?

Francesca Rigotti
Liberalismo della paura o del coraggio? Judith Shklar, tra giustizia e libertà

Catherine Malabou: Plasticità cerebrale

In quale senso “siamo le nostre sinapsi”? Quali sono le capacità creative e auto-scultoree del cervello umano, tra determinismo biologico e libertà di rinnovamento neuronale?

Catherine Malabou
Plasticità cerebrale. Creatività e neuroni

Paolo Benanti: Piattaforme

Le piattaforme digitali possono essere concepite come nuove forme di potere che surrogano l’uomo in un’ampia area decisionale, mettendo potenzialmente a rischio l’idea di “libero arbitrio”?

Paolo Benanti
Piattaforme. Governance della tecnologia e libertà

Eva Illouz: Anomie

Il significato di esperienze come l’impegno, l’appartenenza, la fiducia, l’incertezza è cambiato con l’ingresso del capitalismo nella vita privata: esiste ancora un confine tra libertà e anomia nella vita sessuale e affettiva?

Eva Illouz
Anomie. Emozioni sotto condizione

Massimo Cacciari: Libertà vo’ cercando

Sul confine tra politica e morale, libertà dei singoli e condizione istituzionale, può l’esperienza dell’essere liberi rivelarsi come ricerca inesauribile di un bene prezioso e dai contorni inafferrabili?

Massimo Cacciari
Libertà vo’ cercando

Olivier Grenouilleau: Schiavitù e libertà

Chi è lo schiavo, colui che, de facto o de jure, è o è stato posto fuori dal gruppo legittimo di riferimento? Quale ruolo ha lo Stato nelle trasformazioni delle schiavitù?

Olivier Grenouilleau
Schiavitù e libertà. Tra Stato e frontiere

Chiara Piazzesi: Potere e abitudine

Come vengono delineate, nell’opera di Bourdieu e segnatamente nelle Meditazioni pascaliane, le basi di una ‘liberazione’ dal potere, a partire dall’alleanza originaria tra potere e abitudine?

Chiara Piazzesi
Potere e abitudine. A partire da Bourdieu

Carlo Sini: Libertà condizionata

Cosa vuol dire discutere di libertà in base alle conseguenze pratiche e agli abiti di risposta che essa provoca, tra esperienza dell’essere liberi e condizioni dell’azione?

Carlo Sini
Libertà condizionata. La virtù delle catene

Salvatore Natoli: Libertà, responsabilità, obbedienza

È possibile definire l’obbedienza come forma di ascolto, di scelta, di libera adesione e in ultima istanza come corrispettivo virtuoso della legge?

Salvatore Natoli
Libertà, responsabilità, obbedienza