314 utenti


Libri.itDINO PARK vol. 2SOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESIMARINAGLI UCCELLI vol. 2CIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di festivalfilosofia 2011

Totale: 49

Carlo Galli: Leviatano di Thomas Hobbes

Una delle opere che hanno maggiormente segnato la riflessione sul tema della Natura è il Leviatano di Thomas Hobbes, la cui antropologia politica e il concetto di «stato di natura» sono illustrati in questa lezione.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Carlo Sini: Pianeta

La riflessione occidentale –a partire dalle sue radici mitiche, greche e cristiane fino ad arrivare alla configurazione contemporanea– ha dato alla Natura molti nomi: questa plurale semantica consentirà di metterne a fuoco le molteplici implicazioni. “Terra” è uno degli appellativi più arcaici con cui si è chiamato l’ambiente naturale che fa da casa al nostro stare al mondo: da differenti prospettive, anche indagando le connessioni che legano il rapporto con la terra alla tutela del pianeta, Carlo Sini ne esplora i significati.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Christoph Wulf: Educazione

Christoph Wulf, antropologo e scienziato dell’educazione, indica la centralità dei processi educativi e di socializzazione nel perfezionamento della natura umana.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Edoardo Boncinelli: Genoma

Corpo è anche luogo del cervello, di cui la coscienza, secondo i programmi di ricerca delle neuroscienze, sarebbe un correlato. Tutte le caratteristiche naturali, d’altronde, sembrano già scritte in un codice che ne contempla le infinite varianti: il genoma che, come mostra Edoardo Boncinelli, costituisce la grammatica della vita.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Emanuele Severino: Verità e natura umana

Emanuele Severino, discute la verità della natura umana nell’epoca della sua modificabilità tecnica: senza limiti assoluti o naturali quali sono le sue frontiere?

Visita: www.festivalfilosofia.it

Enzo Bianchi: Il pane della terra

Per Enzo Bianchi salvaguardare il Creato significa perpetuare la vita, che è fatta dei frutti della natura, a partire dal primo e più autentico, il pane quotidiano celebrato dalla preghiera cristiana e dal lavoro di ogni comunità.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Felix Duque: Terra

“Terra” è uno degli appellativi più arcaici con cui si è chiamato l’ambiente naturale che fa da casa al nostro stare al mondo: anche indagando le connessioni che legano il rapporto con la terra alla tutela del pianeta, Felix Duque ne esplora qua i significati.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Francesca Rigotti: Generazione

Il corpo è luogo di generazione e di genere, tuttavia è anche termine naturale di un campo metaforico nel quale il tema del concepire –vite, concetti– si rivela sotto un profilo più ampio, come mostra in questa lezione Francesca Rigotti.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Francesco D’Agostino: Biodiritto

Le frontiere della bioingegneria spingono verso la formulazione di diritti di nuova generazione, per affrontare la questione, altamente controversa, di cosa sia naturale e cosa sia invece regolabile, di quali siano gli ambiti di vita sui quali si possa legiferare.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Francisco Jarauta: Il geografo di Vermeer

Francisco Jarauta mostra in questa lezione le connessioni tra filosofia e arti, pensiero e immagine, parlando di rappresentazione e conoscenza, cartografia e pittura, davanti a Il geografo di Vermeer.

Visita: www.festivalfilosofia.it