191 utenti


Libri.itPAPÀ HA PERSO LA TESTAKINTSUGIIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETREGLI INSETTI vol. 2MIRA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Yasmina Pani

Totale: 148

Not all men è una frase del cazzo (ma non per il motivo che credete voi)

Normalmente non uso questo canale per parlare di argomenti che esulino dalla linguistica e dalla letteratura; ma in questi giorni ho sentito l'esigenza di parlare pubblicamente della questione "not all men", dell'adagio secondo il quale ogni essere umano di sesso maschile è corresponsabile di ogni atto efferato compiuto da un altro essere umano di sesso maschile. Questo tipo di discorsi (che si qualificano come sessisti a pieno titolo) permea continuamente la comunicazione pubblica, ed è ora che tutti coloro che davvero sono antisessisti vi si oppongano ... continua

Il significato del Canto V dell'Inferno

Tutti conosciamo il canto di Paolo e Francesca, ma pochi conoscono il suo significato più profondo, che, purtroppo per i romanticoni, non ha niente a che vedere con l'amore.

Lupi mannari zozzi (parte II)

Dopo solo un anno vi delizio con il seguito della lettura meravigliosa dei Lupi del millennio, il libro fantasy erotico che avevo "recensito" qui:

Perché studiamo Giovanni Verga

Dato che recentemente si è parlato di Verga e del senso di studiarlo ancora a scuola, ne approfitto per parlare di lui, cosa che avevo in mente di fare già da tempo.

L'utilità delle materie inutili

Da tempo volevo parlare della questione materie umanistiche e utilità: tra abolizione del liceo classico, licei che non fanno latino e che riducono le ore di filosofia, e riforme che trasformano la scuola in un'azienda, il ritornello che sentiamo più spesso è quello del sapere profittevole, pratico e remunerativo. Questa è la mia risposta a chi sostiene che la scuola dovrebbe insegnare materie "utili".

Cose da maschi: il nuovo libro femminista di Einaudi

Per farmi perdonare per le settimane di assenza ho deciso di farvi dono di una nuova recensione stronza: Einaudi infatti ci ha deliziato con un nuovo libro femminista, stavolta però incentrato sulla maschilità! Gioia e giubilo in tutto il regno. In realtà sono stata meno stronza del solito, ma è perché il libro fa così ridere che avrei potuto anche solo leggerlo senza commentarlo e sarebbe stato più che sufficiente.

La bufala della legge contro le lingue straniere

Oggi diversi giornali se ne sono usciti con titoloni acchiappaclick del tipo "Multe a chi si macchierà di forestierismo", e altre amene puttanate. Vediamo quindi cosa dice la proposta di legge depositata da alcuni deputati di FdI, il cui testo trovate qui:

ChatGPT e la letteratura

Ho rimandato a lungo, ma infine mi son letta un po' di cose su questo argomento per farmi un'idea, che forse sarà un po' diversa da come ve la aspettavate! Ma è probabile che ci siano rischi e implicazioni che non ho visto, quindi aggiungete elementi al quadro, se volete, nei commenti.

Galilei: il Sole della scienza

Oggi vi parlo di Galileo Galilei come letterato, ottica dalla quale non siamo tanto abituati a guardarlo; tendiamo infatti a separare scienza e arte, come se fossero antitetiche, ma questa divisione così rigida in realtà è abbastanza recente. Galilei è un ottimo esempio di come scienza e letteratura possono andare di pari passo.

Sei sordo? - Lingua e abilismo

Il modo migliore per essere fraintesa e conseguentemente tacciata di vilipendio e discriminazione è parlare di questo argomento. Quindi eccomi! Dopo il sessismo della lingua, smontiamo anche l'abilismo.