402 utenti


Libri.itHOLLYWOOD IN THE 30SCINEMA DEGLI ANNI ORSON WELLESSTANLEY KUBRICK (I)FILM NOIR. 100 ALL-TIME FAVORITES (I)
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!






Tutti i filmati di URIHI

Totale: 99

10)- L'altra Africa

Le tante contraddizioni irrisolte del nostro pianeta sembrano trovare il loro acme in Africa: il più povero dei continenti, nonostante le innumerevoli ricchezze naturali: comunemente sinonimo di guerre endemiche, sottoalimentazione, malattie e vertiginoso aumento della popolazione.
Eppure c'è un'altra Africa: attiva, laboriaosa, che cerca nuove strade e nuove soluzioni a problemi di importanza vitale, come mostriamo in due servizi girati in Ghana e Costa d'Avorio.
Visita il sito: www.urihi.org

09)- Donne rurali

Le contadine, una categoria sociale quasi invisibile, che comprende però oltre un miliardo di persone nei cinque continenti. Al loro insostituibile lovoro è dedicata in tutto il mondo la giornata del 16 ottobre.
In collaborazione con la FAO, URIHI ha realizzato La donna nutre il mondo: un progetto di informazione-video che mostra alla donne nei cinque continenti differenze, ma anche analogie, nelle loro condizioni di vita e di lavoro agricolo.
Visita il sito: www.urihi.org

08)- Ambiente e sviluppo

A una scheda introduttiva segue la presentazione del libro Quel che resta del mondo, in cui a otto anni dalla COnferenza Mondiale sull'Ambiente di Rio de Janeiro vengono proposte testimonianze e riflessioni sulle tante ferite di questa nostra terra.
Emme Cucchi, medico volontario, affronta il delicato e discusso problema della coca; mentre Padre Angelo Pansa, missionario saveriano in Brasile, ci parla della deforestazione e successiva desertificazione in Amazzonia.
Visita il sito: www.urihi.org

04)- Diritti umani

Introdotta da un intervento di Monsignor Belo, Vescovo di Timor Est e Premio Nobel per la Pace, la puntata prosegue con unintervista al legale turco del lider curdo Ocalan.
L'America Latina è il continente che ha visto forse più di ogni altro negli ultimi anni la sistematica violazione dei diritti umani, come ci ricordano due testimonianze del Guatemala.
Il giudice Gherardo Colombo ci parla delle norme che pongono fine all'impunità internazionale per i governanti che si sono macchiati di crimini contro il prorpio popolo, come nel caso dei desaparecidos argentini di origine italiana, con testimonianze delle Madres de Mayo.
Visita il sito: www.urihi.org

03)- Debito

In apertura, intervista a Fabio Fazio, che raccoglie firme a sostegno della campagna "Sdebitarsi"; seguono interviste a Luca De Fraia e al teologo Giulio Girardi sulla remissione del debito nell'anno del Giubileo; e le posizoni di esponenti di alcuni paesi "debitori" del sud del mondo.
Entriamo infine nella realtà quotidiana di un villaggio del Ghana, paese in cui il reddito pro-capite equivale al debito che onuno dei suoi 18 milioni di abitanti si trova ad avere fin dalla nascita: 400 dollari a testa, che corrispondono a 40 milioni di lire per ogni italiano.
Visita il sito: www.urihi.org

02)- Globalizzazione

Introdotti da una scheda esplicativa, seguono vari interventi sui cambiamenti che il mondo "globalizzato" esercita nella nostra realtà quotidiana e nei rapporti economici e sociali; tra gli altri, un'intervista al Premio Nobel per la letteratura José Luis Saramago.
Seguono una testimonianza diretta e immagini della contestazione al Vertice dell'Organizzazione Mondiale del Commercio a Seattle.
Alcuni esempi di realtà quotidiane - rurali e urbane - in Guatemala, a Bombay, al Cairo e in Armenia, che non ci vengono quasi mai mostrate, offrono più delle parole il vero volto della "globalizzazione".
Visita il sito: www.urihi.org

01)- Rifugiati

Nella prima puntata la storia di Antoneta, Profuga diciasettenne, proporrà una riflessione sui rifugiati, un dramma che ha caratterizato nel 1999 il grande impegno umanitario nei Balcani.
Visita il sito: www.urihi.org

Puliamo il mondo

A cura di Marco De Poli con la collaborazione di Ofelia Figus, Chiara Properzi e Genny Persotto; montaggio di Santa Nastro
25 settembre: l'iniziativa ecologista di Legambiente "Puliamo il mondo" ha quest'anno la significativa aggiunta "per la pace".
Tra i mille e mille casi che hanno avuto luogo in centinaia di città italiane, in questo caso significativo a Milano attualità e storia si incontrano presso le cinquecentesche chiuse progettate da Leonardo.
Visita il sito: www.urihi.org
Visita il sito: www.legambiente.it

Claudio Bisio contro Letizia Moratti.

I comici di Zelig e altri artisti riuniti a Milano per manifestare contro la riforma della scuola.
Il 30 settembre scorso, al Mazdapalace di Milano, Claudio Bisio, Paolo Hendel, Lella Costa e molti altri artisti, su iniziativa di Retescuole, si sono esibiti in uno spettacolo contro la riforma della scuola della ministra berlusconiana. Durante la manifestazione, a cui hanno aderito migliaia tra genitori, insegnanti e bambini, è stato annunciato per l'8 novembre lo sciopero generale della scuola, cui aderiranno tutte le forze sindacali e politiche.

Women Action Agenda 21

Women Action Agenda 21 - A decade of Advocacy for Women's Empowerment
A cura di Thais Corral
A partire dalla conferenza sull'ambiente di Rio del 92, fino a Johannesburg nel 2002, le donne di tutto il mondo si sono battute attraverso le loro organizzazioni per la difesa dell'ecosistema e della biodiversità, mettendo in opera a livello globale e locale strategie di partecipazione e di lotta, come dimostrano interviste e testimonianze raccolte in America, Asia, Africa, Europa e Medio Oriente.
Visita il sito: www.urihi.org