280 utenti


Libri.itABBECEDARIO STRAVAGANTEEDMONDO E LA CACCA MISTERIOSALA FAMIGLIA VOLPITASSI 3 – CHE SQUADRA!IL GIARDINO DI ABDUL GASAZILA FAMIGLIA VOLPITASSI 2 – CHE CONFUSIONE!
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Tutti i filmati di Storia e Mitologia Illustrate

Totale: 1832

Perché Alessandro il Grande non conquistò Roma? - Curiosità storiche

In questo video parleremo di come Alessandro il Grande espandesse il suo impero fino all'Egitto e all'Asia, fondando più di 20 città, ma senza conquistare Roma, che all'epoca era una repubblica in crescita. Storia e Mitologia Illustrate

Perché Commodo fu il responsabile dell’inizio della caduta di Roma?

La storia dell’Età d’Oro di Roma ebbe una fine, avviata da un uomo: il figlio di Marco Aurelio. Un imperatore che disprezzava il governo, che si vedeva come un dio e che scambiò il trono per una vita di sangue e spettacolo nell’arena. La follia di Commodo non fu solo la storia di un imperatore; fu il primo passo verso il crollo e la caduta dell’Impero romano.

Perché crollò l'impero Khmer? La gloria e la caduta della più grande civiltà del Sud‑Est Asiatico

L'impero Khmer, uno degli stati più potenti del Sud‑Est Asiatico, fu fondato da Jayavarman II intorno all'802 d.C. Si espanse sotto sovrani come Suryavarman I e Suryavarman II, raggiungendo il suo apice con la costruzione di Angkor Wat. Conflitti interni e attacchi esterni lo indebolirono fino alla caduta nel 1431. La sua eredità architettonica e culturale rimane straordinaria, soprattutto ad Angkor Wat.

Perché e come gli egiziani mummificavano le persone

I riti funerari nell'Antico Egitto erano complessi, e la mummificazione era fondamentale per preservare il corpo per la vita dopo la morte. Oltre alla mummificazione, il corpo veniva posto in sarcofagi insieme ad amuleti e vari tipi di beni. Storia e Mitologia Illustrate

Perché fa schifo essere un ragazzo di bordello (nell'antica Grecia)

Perché Giulio Cesare pianse quando vide Alessandro Magno

L’incontro del generale romano Giulio Cesare con la statua di Alessandro Magno è uno degli episodi più simbolici della storia romana. Segnò un momento di riflessione personale per Cesare, che si vedeva ancora molto piccolo in confronto alle conquiste del suo grande idolo, il generale macedone.

Perché gli Egizi temevano e adoravano il dio Seth?

Per gli egizi, Maat era l'ordine; ma essa esiste solo con il caos in agguato, e questo caos ha un nome: Seth, signore del deserto, della guerra e delle tempeste. Invidioso del trono, architetta la morte di Osiride, smembra il suo corpo e rompe l'equilibrio del mondo. Emerge Horus, e la disputa diventa una guerra cosmica e anche un giudizio: forza o eredità? Paradosso: Seth è un usurpatore, ma anche l'unico in grado di affrontare Apofi e proteggere la barca solare di Ra. Secoli dopo, diventa eroe di faraoni guerrieri e, nel declino, viene demonizzato. Il mito ... continua

Perché i cristiani erano perseguitati nell'impero romano?

I romani perseguitavano i cristiani perché credevano che la loro fede universale minacciasse l'ordine e la coesione dell'Impero. Sebbene alcuni imperatori fossero tolleranti, la maggior parte considerava il cristianesimo una religione sovversiva e rifiutava il suo proselitismo e la mancata accettazione dell'imperatore come divinità. La svolta avvenne con Costantino che, dopo la Battaglia di Ponte Milvio nel 312, legittimò il cristianesimo con l'Editto di Milano nel 313.

Perché i faraoni usavano una barba finta? Il mistero dietro al simbolo di potere dell’Egitto

Nell'Antico Egitto, molti elementi visivi venivano usati per rafforzare l'immagine del faraone agli occhi del popolo. Tra questi c'era la barba finta, detta "barba posticcia", che divenne uno dei simboli più noti della regalità egizia.

Perché i romani entravano in battaglia in silenzio?

L’esercito romano è ampiamente considerato uno dei più efficienti e ben organizzati dell’antichità. Una delle tattiche più affascinanti era il suo uso del silenzio sul campo di battaglia, qualcosa che lo distingueva da molti nemici, i quali usavano il rumore come arma psicologica. In questo video vedremo come il silenzio e la disciplina militare furono essenziali per il successo delle forze romane e come queste tattiche si evolsero col tempo.