Quella sensazione che il tempo corra più veloce o più lento in determinate situazioni: presente?
Ad un primo appuntamento o durante un giro nelle montagne russe.
Abbiamo un orologio interno molto particolare... ed è incredibile!
Si può ritornare in vita dopo la morte? E come decidiamo quando una persona è morta? Tra stranezze e curiosità la questione che tiene in sospeso chiunque riguarda la coscienza. Abbiamo consapevolezza di cosa accade nelle esperienze pre-morte ò è tutto un artefatto creato dal nostro cervello? La scienza ha cercato di dare una risposta.
Conoscete qualcuno che ha vissuto un’esperienza pre-morte? Se sì, come l’ha vissuta?
Perché siamo infelici? Cosa possiamo imparare dall'infelicità?
Quante volte ci capita di sentirci infelici? Ci abbattiamo, siamo tristi, non ci sentiamo più noi stessi. E se proprio quell'infelicità fosse la chiave per essere davvero felici? Scopriamolo.
Uno dei Bias cognitivi che più ci frega nella quotidianità.
Applicato spesso all'economia e finanza, è un errore di valutazione che possiamo rivedere nelle relazioni, nelle scelte, nei progetti.
Lo conoscevi?
Combattere o scappare. Nella nostra vita ci siamo trovati a dover affrontare delle situazioni in cui ci siamo sentiti minacciati. Non sempre questi pericoli sono reali. Ma voi? Preferite scappare o combattere contro quelle minacce?
Sentiamo sempre parlare degli effetti negativi dello stare davanti ad uno schermo. Ma nessuno ha mai provato a valutare se ci siano anche degli effetti positivi. Possiamo considerare la realtà digitale come un mezzo per estendere la nostra capacità di espressione anche a distanza? Per il nostro cervello c’è differenza tra guardarsi negli occhi dal vivo o attraverso uno schermo?
Voi che esperienze avete con la realtà digitale e le videocall?
Fai tante cose differenti? O saltelli qua e là nelle relazioni?
Fai slide su Tinder? Qui condivido un pensiero su come rischiamo di sabotare i propri progetti, obiettivi e relazioni. Ma fatemi sapere cosa ne pensate voi!
Non abbiamo solo 5 sensi. E quelli che non conosciamo, sono di fatto i più importanti.
Li conoscevate? Quanto tempo passate a conoscere meglio il vostro corpo?