177 utenti


Libri.itAMICI PER LA PELLECITTALA COMPOSIZIONELABIRINTIIL PESCE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!








Tutti i filmati di IL BAZaR AtOMICo

Totale: 63

Ep. 62 - Ucraina autentica e investimenti etici con Mario Piccaluga ed Enrico Garzotto

Davide Francesco Sada
ha scritto per RCS Mediagroup, Gruppo Espresso, MTV, Filmcritica. Videomaker selezionato in festival internazionali, scopre il trading sui mercati finanziari per autofinanziare i suoi progetti artistici. In pochi anni diventa gestore di capitali e punto di riferimento dell’investimento e del business consapevole in Italia e all’estero.
Davide, insieme ad Enrico Garzotto, è autore del best seller “La felicità fa i soldi” (Macro Edizioni) ed è il fondatore di MONEYSURFERS, Accademia di formazione finanziaria consapevole attiva dal 2010.

Enrico Garzotto
ha diretto aziende in tutto il mondo, tra cui Gran Bretagna, Irlanda, Malta, San Marino e Nuova Zelanda. Specializzato nel mondo dell’investimento a 360°, trader indipendente, analista finanziario premiato da Economy di Panorama, intermediario finanziario e formatore.

Mario Piccaluga
Ha lavorato come fotoritoccatore pubblicitario dai primi anni 2000, per poi diventare viaggiatore seriale ultra minimalista e, con lo pseudonimo Instagram nobile.digitale, fotografo della bellezza femminile in giro per il mondo.

Giovanni Valentini
Videomaker e formatore in contesti legati allo slow tourism ed alla promozione imprenditoriale, è da sempre collaboratore di MONEYSURFERS.

Visita: www.instagram.com

Ep. 61 - L'innominabile attuale con Alessandro Mazzi

Alessandro Mazzi è filosofo, editor e traduttore editoriale. Scrive e collabora per diverse realtà editoriali tra cui Kobo, L'Indiscreto, Singola, Siamomine e Rolling Stones. Esordisce con Il Crisomallo (Edizioni Volatili, 2022). Per l'Italian Institute for the Future ha curato Filosofie del Futuro (IIF, 2020). Suoi scritti sono apparsi in La Radice dell'Inchiostro (Argolibri, 2021), TINA. Storie della grande estinzione (Aguaplano, 2020) e sulla rivista Axolotl. Ha tradotto Più brillante del sole (Not, 2021) di Kodwo Eshun. Si occupa di filosofie orientali, immaginazione, studi sul sacro, antropologia, religioni, mitologia e spiritualità.

Visita: www.instagram.com

Ep. 60 - Attenti allo sconosciuto che bussa alla porta con Massimo Temporelli

Massimo Temporelli è fisico e si occupa da 25 anni di diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione. Svolge questa attività nelle aule universitarie, sul web, nei musei, nell’editoria, in radio, in televisione, nelle aziende e nei FabLab. Il suo interesse non è solo tecnico, le sue attività si focalizzano soprattutto sul rapporto uomo/tecnologia, con tutte le ripercussioni sociali e antropologiche che questo rapporto comporta e comporterà.
Ha scritto diversi libri e condotto diversi programmi tv sui temi della scienza e della tecnologia.
Nel 2012 ha fondato il primo fablab a Milano (TheFabLab) e dal 2017 è autore e voce del podcast F***ing Genius, con più di 1 milione di download. È stato due volte speaker al TED, a Firenze (2012) e a Torino (2020) e nel 2016 ha vinto il “Federico Faggin Innovation Award”.

Visita: www.instagram.com

Ep. 59 - Gesù. Tutta un'altra storia con Paolo Colombo

Paolo Colombo è professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna anche Storia contemporanea. Da anni lavora sul rapporto tra Storia e narrazione e, insieme a Chiara Continisio, organizza in luoghi d’ec­cellenza milanesi (come la Basilica di Santa Maria delle Grazie, il Museo Diocesano, il Teatro Litta, il Teatro Ariberto, il Teatro Carcano, ecc.) «Storiaenarrazione», cicli di lezioni aperte al pubblico il cui successo è andato in continuo crescendo. Autore di nu­merosi saggi e monografie, collabora regolar­mente con RaiStoria e Rai3, ha scritto articoli per «La Gazzetta dello Sport» e pubblicato ro­manzi per ragazzi per «Il Battello a Vapore» di Piemme Editore.

Visita: www.instagram.com

Ep. 58 - Cosa imparare dagli animali che stanno ripopolando il nostro territorio con Mia Canestrini

Zoologa specializzata in conservazione della biodiversità animale, da oltre 15 anni si dedica a progetti di conservazione del lupo, la specie più iconica della natura selvaggia.
Sulle tracce dei lupi sin dai tempi dell’università, quando studiava Scienze Naturali a Bologna e oggi “lupologa” affermata, è fra i maggiori esperti italiani di lupi e di fauna selvatica. Coordinatore tecnico monitoraggio nazionale lupo, Mia Canestrini, oltre ad insegnare al master in Amministrazione e Gestione della Fauna selvatica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e al master in Salvaguardia della fauna selvatica dell’Università di Padova, è molto attiva anche nella divulgazione: ha scritto il libro "La ragazza dei lupi", tiene conferenze e seminari in tutta Italia sulla biologia di cani e lupi e sul loro rapporto con l’uomo ed è molto presente sui media.
Ha scritto per National Geographic, Donna Moderna, Marie Claire, Touring Club e ha creato la rubrica settimanale “Sei una bestia” per l’agenda Smemoranda, per la quale è anche una delle firme nell’edizione 2021/2022.
Oggi conduce la rubrica “La bella e le bestie” per il programma 105 Friends su Radio 105 e, oltre ad avere uno spazio a Geo (Rai Tre) con la rubrica “Buone notizie dalla Natura”, co-conduce La banda dei fuoriclasse su rai Gulp e Il Provinciale su Rai Due.

Visita: www.instagram.com

Ep. 57 - Il fallimento è rivoluzione con Francesca Corrado

Ex pallavolista, ex docente universitaria, ex vicepresidente di una start up, Francesca Corrado crede sia importante avere sempre chiari i propri fallimenti.
Attualmente è Presidente di PlayRes una start up no profit che si occupa di gioco e gamification e fondatrice della Scuola di Fallimento, il cui obiettivo è divulgare una sana cultura del fallimento e dell’errore. Autrice del libro Il Fallimento è rivoluzione. Perché sbagliare fa bene!

Visita: www.instagram.com

Ep. 56 - Mangiamo insetti con Entonote

Giulia Maffei, biologa e divulgatrice scientifica, e Giulia Tacchini, food and communication designer, fondando l’associazione culturale Entonote nel 2015 con lo scopo di fare informazione sulla sostenibilità alimentare partendo da uno degli ingredienti più dibattuti dell’ultimo decennio: gli insetti commestibili.
In tutti questi anni, attraverso eventi, installazioni, testi, presentazioni e consulenze, Entonote, si è impegnata a cercare di abbattere i pregiudizi culturali che per anni hanno escluso gli insetti dalla dieta degli Occidentali.
Il format ideato da Entonote che ha riscontrato maggior successo è il laboratorio Entoexperience: un percorso di avvicinamento all’insetto nel piatto con degustazione al quale, dalla sua prima edizione nel 2016 ad oggi, hanno partecipato centinaia di persone. Nel 2016 Giulia e Giulia hanno pubblicato “Un insetto nel piatto: piccola guida al cibo del futuro”.

Visita: www.instagram.com

Ep. 55 - Il Bitcoin ci salverà? Con Riccardo Frega

Riccardo Giorgio Frega, classe 1979, è un autore, divulgatore e attivista libertario italiano.
Impegnato dal 2013 nella lotta antiproibizionista e da sempre appassionato di nuove tecnologie, è esperto delle possibili applicazioni della blockchain e in particolare di Bitcoin, che considera presidio importante di tutela dei diritti civili e delle libertà individuali.
Dal 2018 è autore e voce del Bitcoin Italia Podcast, il primo e il più seguito podcast a raccontare ogni settimana il Bitcoin in lingua italiana.

Visita: www.instagram.com

Ep. 54 - Manipolazione, polarizzazione e sessismo al contrario con Marco Crepaldi

Marco Crepaldi, psicologo, presidente fondatore dell'associazione nazionale Hikikomori Italia, che si occupa di isolamento sociale giovanile. Formatore e divulgatore scientifico. Autore del libro: "Hikikomori. I giovani che non escono di casa".

Visita: www.instagram.com

Ep. 53 - Archeologia informatica con Carlo Santagostino

Negli anni ’80, appena quindicenne, ha programmato e pubblicato i suoi primi videogiochi per Sinclair ZX Spectrum. Successivamente ha prodotto videogiochi sia per Commodore 64 che per Amiga e all’inizio degli anni ’90, è stato redattore per le prime riviste di videogiochi in Italia (Zzap! e The Games Machine), conduttore di pionieristiche trasmissioni televisive dedicate al mondo dei videogiochi (Antenna 3) e sviluppatore nei primi progetti di cd-rom multimediali (Enciclopedia Grolier su CDROM per CDTV) .
Ha fondato diverse start-up operanti in ambito web e nuove tecnologie, specializzate nella realizzazione di applicazioni di business, app mobile, nella fornitura di servizi di hosting o housing e nella consulenza e docenza per conto di aziende come Manpower Group ed Accenture.
Negli ultimi anni si è occupato di intelligenza artificiale, robotica, realtà virtuale da cui è nato il progetto LIEU.CITY, una piattaforma per la creazione di metaversi che sta ospitando brand ed eventi importanti come la fiera d’arte contemporanea BOOMing e la mostra “Leonardo da Vinci - Realtà Virtuale dalla Gioconda al Metaverso".
Insieme ad altri esperti di questo settore ha fondato nel 2010 l’associazione culturale RetroCampus che ha per missione la preservazione e divulgazione della storia del videogioco e del personal computer. Questa esperienza lo porta nel 2017 ad essere uno dei membri fondatori dell’associazione Vintage Computer Club Italia.
Dal 2013 inoltre è conduttore del podcast Archeologia Informatica, una trasmissione radiofonica prodotta da RunTime Radio.
Nel 2019, 2020 e 2021 ha partecipato nelle vesti di “professore di informatica” nel docu-reality di RAI2 “Il Collegio”.

Visita: www.instagram.com