256 utenti


Libri.itTILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMABELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneI DUDÙ VANNO A SCUOLA?COSÌ È LA MORTE?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Fondazione Mirafiore

Totale: 63

Matteo Bassetti 'Il meraviglioso, intrigante e minaccioso mondo dei microbi'

Venerdì 31 marzo, alle ore 19, Matteo Bassetti terrà una lezione dal titolo: “Il meraviglioso, intrigante e minaccioso mondo dei microbi”.
Il Professore Matteo Bassetti è tra i volti e i nomi dei medici che il grande pubblico ha imparato a conoscere nei momenti più delicati della pandemia. È infettivologo e ricercatore, nonché Primario del reparto di malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova.
In questi anni i batteri e virus sono diventati sempre più potenti. Sono loro i veri padroni del mondo, ci precedono e a noi sopravvivono. Sono con ... continua

Visita: www.fondazionemirafiore.it

Alberto Barbera 'La finestra sul cortile. Il cinema oggi e domani'.

Sabato 25 marzo, alle ore 18:30, ospite della Fondazione sarà Alberto Barbera, Direttore della mostra del Cinema di Venezia, che terrà una lectio dal titolo: "La finestra sul cortile. Il cinema oggi e domani".
Prima di diventare Direttore della mostra del cinema di Venezia, Alberto Barbera è stato Direttore del Torino Film Festival e critico cinematografico per diversi quotidiani e riviste (come la Gazzetta del popolo e La Stampa), ma anche programmi televisivi e radiofonici.
Da Direttore di un festival del cinema sperimenta fin da subito la sua responsabilità: ... continua

Visita: www.fondazionemirafiore.it

Parole al vino con Laura Donadoni, Francesco Quarna e Maurizio Rossato

Martedì 21 marzo, alle ore 19, il teatro della Fondazione ospiterà uno spettacolo dedicato al vino dal titolo "Parole al vino" con Laura Donadoni, giornalista e wine educator, Francesco Quarna, voce di Radio Deejay nonché produttore di vino e Maurizio Rossato, regista, produttore radiofonico di alcuni tra i più seguiti programmi di Radio Deejay e Radio Capital e autore di libri di poesie.
Un incontro all’insegna del vino e della poesia, da sempre grandi alleati. Un modo per proporre, consigliare e far conoscere il vino e la poesia, attraverso i grandi autori ... continua

Visita: www.fondazionemirafiore.it

Matteo Saudino 'Kant, Nietzsche e Arendt'

Venerdì 17 marzo, alle ore 19, Matteo Saudino terrà la terza e ultima lezione di filosofia dal titolo: “Kant, Nietzsche e Hannah Arendt: la morale del dovere, l’immortalità dell’oltre-uomo e la vita attiva”. il ciclo di tre incontri si conclude con una lezione sulla filosofia contemporanea di Kant, Nietzsche e Arendt; il rapporto tra libertà umana e responsabilità sarà letto alla luce della morale kantiana, dell'oltreuomo di Nietzsche e della vita attiva e politica di Hannah Arendt.

Visita: www.fondazionemirafiore.it

Matteo Saudino: 'Giordano Bruno, Cartesio e Spinoza. L'esistenza tra natura e ragione'

Sabato 11 marzo, alle ore 18:30, Matteo Saudino terrà la seconda lezione di filosofia dal titolo: "Giordano Bruno, Cartesio e Spinoza: l'esistenza tra natura e ragione". La seconda lezione sarà dedicata alla filosofia moderna di Giordano Bruno, Cartesio e Spinoza. Il tema affrontato sarà quello della libertà e della responsabilità a partire dal rapporto tra essere umano e Dio, e tra natura e ragione nella filosofia moderna di Bruno, Descartes e Spinoza.

Visita: www.fondazionemirafiore.it

Matteo Saudino: 'Socrate, Platone e Epicuro, l'esistenza tra vizio, virtù e felicità'

Sabato 4 marzo, alle ore 18:30, Matteo Saudino terrà la prima lezione di filosofia dal titolo: "Socrate, Platone e Epicuro: l’esistenza tra vizio, virtù e felicità". La prima lezione di filosofia antica affronterà il tema del rapporto tra libertà e responsabilità a partire dal concetto greco di virtù. Chi è l'essere umano virtuoso per Socrate, Platone ed Epicuro? E a cosa conduce la virtù?

Visita: www.fondazionemirafiore.it

Giacomo Rizzolatti e Antonio Gnoli: 'In te mi specchio'

Sabato 25 febbraio, alle ore 18:30, sarà un piacere ospitare nel nostro teatro Antonio Gnoli, giornalista, e Giacomo Rizzolatti, neuroscienziato, che terranno una lectio dal titolo: "In te mi specchio".
Dovevano venire insieme a parlarcene lo scorso anno ma per motivi di salute, Rizzolatti non poté partecipare e al suo posto intervenne il collega Corrado Sinigaglia. A Giacomo Rizzolatti, però, non piace lasciare le cose in sospeso e così si è deciso di recuperare l’evento in programma per la passata edizione.
"In te mi specchio" è il saggio che Gnoli e ... continua

Visita: www.fondazionemirafiore.it

Antonio Franchini: 'Libri. leggerli, scriverli, pubblicarli'

Sabato 18 febbraio, alle ore 18:30, avremo il piacere di ospitare Antonio Franchini, uno dei più importanti ed influenti uomini del mercato editoriale italiano.
Originario di Napoli si trasferisce ben presto a Milano dove inizia a lavorare come insegnante di lettere, ma, dopo appena un anno di insegnamento, passa al Reader's Digest, rivista mensile statunitense. Questa esperienza gli consente di imparare un mestiere e di farsi notare nell’ambito dell’editoria italiana. Passa quindi alla Arnoldo Mondadori Editore diventandone, nel 1991, curatore editoriale della ... continua

Visita: www.fondazionemirafiore.it

Luca Bizzarri: 'Il disoccupato'

Sabato 11 febbraio, nell'ambito del Laboratorio di Resistenza, la Fondazione Mirafiore ospiterà Luca Bizzarri, il noto attore e conduttore, che terrà una lectio dal titolo "Il disoccupato". L'appuntamento è alle ore 18:30 nel teatro della Fondazione.
Bizzarri, insieme a Paolo Kessisoglu, suo compagno alla scuola dello Stabile di Genova, dà vita all’affiatata coppia comica che acquisisce notorietà grazie a programmi televisivi come "Le Iene", "Mai dire Gol", "Camera Cafè" e "Quelli che calcio", per citarne alcuni. Luca è fortemente legato alla squadra ... continua

Visita: www.fondazionemirafiore.it

Maurizio De Giovanni: 'Passione'

Sabato 4 febbraio, il noto scrittore giallista Maurizio De Giovanni metterà in scena, alle ore 18:30, "Passione", una conferenza cantata sulla canzone napoletana, in compagnia del maestro Marco Zurzolo al sax e di Marianita Carfora alla voce.
Lo scrittore partenopeo, autore di romanzi ripresi anche sul piccolo schermo, come Il commissario Ricciardi, I Bastardi di Pizzofalcone e Mina Settembre, ha ideato questo spettacolo che è un viaggio all’interno della storia della canzone napoletana attraverso le storie delle poesie e dei sentimenti che hanno prodotto, ... continua

Visita: www.fondazionemirafiore.it