Arcoiris TV

Chi è Online

321 utenti
Libri.itTHE DAVID BAILEY SUMO - edizione limitataN.201 CARUSO ST JOHN (2013-2019)WARHOL ON BASQUIATGREAT ESCAPES AFRICA (IEP) - edizione aggiornataNYT. 36 HOURS. 150 WEEKENDS IN THE USA & CANADA - terza edizione

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!


Tutti i filmati inviati da Festa Scienza Filosofia

Totale: 283

Roberto Volpe - Alleanze per una migliore prevenzione cardiovascolare

Roberto Volpe: Ricercatore CNR.

Molti studi ci avvertono della poca attenzione a stili di vita salutari con il conseguente aumento dei fattori di rischio cardiovascolare. In più, l'alimentazione dei giovani italiani, unita a sedentarietà e fumo, compromette il nostro primato di longevità. Ciò è legato a responsabilità personale, istruzione, reddito e contesto sociale. È importante migliorare le nostre abitudini ed emanare leggi che producano un miglioramento delle strategie per ridurre il rischio, ottenendo una riduzione della spesa sanitaria.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Roberta De Monticelli - Il dono dei vincoli

Roberta De Monticelli: Professore di Filosofia della persona, Università degli Studi Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Occorre aiutare docenti e studenti di filosofia a riscoprire i vincoli dell'arbitrio, partendo dalle regole civili. In particolare, Edmund Husserl, fondatore della fenomenologia, psicologo sperimentale e filosofo morale, pone la sua prima domanda sui vincoli di validità dell'etica, della politica e della logica. Egli rimprovera ai moderni "l'assurdo scioglimento" della ragione teorica da quella pratica, che equivale alla liquidazione della democrazia come civiltà dei poteri vincolati dalla conoscenza.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Pietro Greco - Errore e verità nella Scienza

Pietro Greco: Giornalista scientifico.

Tutti sbagliano. Anche i grandi scienziati: Galileo, Einstein, Fermi. Ma gli errori non li hanno resi meno grandi. Anzi. L'errore appartiene a quel processo di produzione di nuova conoscenza intorno al mondo che chiamiamo scienza. Perché, come diceva Einstein: «Gli errori ci aiutano a trovare a tentoni la via d'uscita dall'oscurità della caverna». E come sosteneva Federico Enriques: «Nego che la scienza e la storia della scienza contemplino solo ciò che è vero. Nell'evoluzione delle scienze la verità si mescola all'errore».

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Pietro Battiston - Software libero/open source: lo usi ogni giorno, sai cos'è?

Pietro Battiston: Ricercatore in Economia, Università degli Studi di Milano Bicocca.

Un software è una ricetta fatta per essere eseguita da un computer. Ma alcune ricette sono segrete, un po' come quella della Coca-Cola: posso comprarla e berla, ma non conoscerne esattamente gli ingredienti. Da più di trent'anni, migliaia di programmatori si preoccupano invece di scrivere software pensati per essere conosciuti, utilizzati e modificati da più persone, presenti ormai nei cellulari, nei computer, nei centri di ricerca... e che proteggono la libertà digitale degli utenti.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Piero Bianucci - Quelli che camminarono sulla Luna

Piero Bianucci: Scrittore e giornalista scientifico.

A mezzo secolo dal primo sbarco sul nostro satellite, e a 47 anni da quando avvenne l'ultimo approdo, che cosa abbiamo imparato e quale sarà il futuro dell'esplorazione spaziale? Dal progetto del Moon Village e della Stazione Spaziale Cislunare allo sfruttamento degli asteroidi, fino alla discesa su Marte e alle sonde interstellari: attraversiamo un'epoca esplorando tutte le curiosità, anche di costume, sull'impresa tecnologica più grandiosa del Novecento.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Nicolò D'Amico - Alla ricerca di altri mondi: l'Universo rivelato dalle più grandi infrastrutture as

Nicolò D'Amico: Presidente Istituto Nazionale di Astrofisica.

ELT, SKA, CTA, sigle che la maggior parte della persone non saprebbero come decifrare, ma che hanno invece un enorme significato per quella che sarà la futura comprensione del nostro Universo. L'Extremely Large Telescope, lo Square Kilometre Array e il Cherenkov Telescope Array sono le più grandi infrastrutture astronomiche per l'osservazione da Terra in corso di realizzazione sul nostro pianeta che ci permetteranno di guardare il cosmo con occhi nuovi.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Nadir Murru - Crittografia, l'arte di nascondere

Nadir Murru: Assegnista di Ricerca (post-doc), Dipartimento di Scienze Matematiche Lagrange, Politecnico di Torino.

La necessità di comunicare informazioni importanti in modo segreto è da sempre stato cruciale nella storia dell'umanità. Oggigiorno, tutte le transazioni economiche e i messaggi scambiati sul web o con i cellulari necessitano di essere protetti da orecchie ed occhi indiscreti. La crittografia è la scienza che studia i metodi per proteggere messaggi e informazioni. In questo seminario ne vedremo brevemente le idee alla base, analizzando in particolare i sistemi crittografici a chiave pubblica (RSA, curve ellittiche).

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Michele Camerota - "La Natura inesorabile e immutabile". Galileo e l'ordine del mondo

Michele Camerota: Professore di Storia della Scienza, Università degli Studi di Cagliari.

Gli argomenti avanzati da Galileo sul complesso rapporto tra scienza e religione sono stati spesso considerati come il frutto di un'approfondita riflessione ermeneutica. In realtà, il discorso galileiano ha un profilo più propriamente epistemologico; al cuore di questa prospettiva si pone la nozione di 'natura', come ordine inderogabile dei fenomeni. Alla luce di un'attenta riflessione in merito, Galileo sancisce un primato gnoseologico che esprime il carattere veritativo della ricerca scientifica.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Maria Vittoria Barbarossa - La Matematica è il nuovo microscopio della Biologia

Maria Vittoria Barbarossa: Margarete-von-Wrangell Fellow, Institute of Applied Mathematics, Heidelberg University.

La scoperta del microscopio portò una rivoluzione in biologia grazie alla rivelazione di mondi altrimenti invisibili e in precedenza inimmaginabili. Con l'aiuto dell'astrazione matematica, si cerca di studiare gli universi conosciuti e quelli nuovi. In questa presentazione scopriremo che si possono usare dei "modelli" per descrivere fenomeni biologici secondo le leggi matematiche. Tali modelli permettono una visione e comprensione dei meccanismi grazie a osservazioni sperimentali.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Miriam Redi - Come si diventa ricercatori?

Miriam Redi: Ricercatrice scientifica, Wikimedia Foundation.

Che cos'è uno scienziato e qual è il suo ruolo nel mondo di oggi? Quali sono le opportunità scientifiche e di ricerca aperte alle nuove generazioni? In questo incontro rivolto ai giovani, Miriam Redi, ricercatrice presso la Wikimedia Foundation, parlerà del percorso da intraprendere per diventare ricercatori ripercorrendo la sua esperienza personale che l'ha portata a lavorare in prima linea nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale.

Visita: www.festascienzafilosofia.it