69 utenti


Libri.itCIOPI LIBERA TUTTILE FATE BRILLANO AL BUIOA PRIMA VISTA POCKET: TEDESCO GRAMMATICAIL GENIO DEL BARATTOLO DI RAVIOLISTRUWWELPETER. LA VERA STORIA DI PIERINO PORCOSPINO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!










Tutti i filmati di Festa Scienza Filosofia

Totale: 99

Michele Giugliano - Neuroscienza in silicio: matematica e computer per studiare il cervello

Festa di Scienza e Filosofia, sesta edizione. Foligno, 15 Aprile 2016, Palazzo Trinci, riprese e montaggio a cura dell' ITT e ITE Foligno. Professore all'Università di Anversa dove dirige il laboratorio di Neurobiologia Computazionale e Neuroingegneria. E' Visiting Professor all'Università di Sheffield, al Politecnico Federale di Losanna e all'Istituto di Neuroelettronica di Lovanio. Si occupa di Biofisica, Neuroscienze cellulari e nuove tecnologie per studiare il tessuto nervoso.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Giovanni Puglisi - Da Charles P. Snow alla diversità culturale: la sfida della molteplicità

Giovanni Puglisi - Da Charles P. Snow alla diversità culturale: la sfida della molteplicità Festa di Scienza e Filosofia, quinta edizione. Foligno, Palazzo Orfinii, 10 aprile 2015. Riprese e montaggio a cura dell'ITT Foligno.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Eugenio Coccia, Gabriella Compagnone e Lara Leccisi - Cosmic Groove - Luci e Suoni dall'Universo

Festa Scienza Filosofia, 29 aprile 2018 Auditorium San Domenico
Eugenio Coccia: Professore Ordinario di Fisica sperimentale e Rettore del Gran Sasso Science Institute, scuola universitaria superiore a L'Aquila. Ha svolto la sua attività nella ricerca delle onde gravitazionali ed è tra gli autori della loro recente scoperta e delle prime osservazioni dirette dei buchi neri. Ha diretto per molti anni i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Gabriella Compagnone: Considerata la prima sand artist d'Italia. Tutto cominciò nel ... continua

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Alessandra Celletti - Il nostro caotico sistema solare: dai pianeti ai detriti spaziali

Professore Associato e poi Ordinario al Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, di cui e' attualmente direttrice. E' attualmente presidente della commissione "Women in Mathematics"della European Mathematical Society. Dal 2016 e' editore capo della rivista "Celestial Mechanics and Dynamical Astronomy" edita dalla Springer e membro onorario del "Celestial Mechanics Institute".

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Paolo Flores d'Arcais - Democrazia e verità

Festa di Scienza e Filosofia, sesttima edizione. Foligno, 28 Aprile 2017, Auditorium San Domenico. Paolo Flores d'Arcais: Filosofo, direttore di MicroMega, impegnato nei movimenti politici e civili, dal "sessantotto" ai "girotondi". Tra i suoi lavori: A chi appartiene la tua vita?, Ponte alle Grazie, 2009; Gesù. L'invenzione del Dio cristiano, Add, 2011; Democrazia! Add, 2012; La democrazia ha bisogno di Dio. Falso! Laterza, 2013.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Roberto Battiston - Space economy, una finestra sul futuro del mondo

Festa Scienza Filosofia, 28 aprile 2018 Auditorium San Domenico Roberto Battiston: Professore Ordinario di Fisica Sperimentale presso l'Università degli Studi di Trento. Dal 2014 è Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana. È membro del Consiglio degli Esperti nelle Politiche della Ricerca, fondatore del Trento Institute for Fundamental Physics. Ha contribuito allo sviluppo di rivelatori innovativi basati su tecnologie avanzate.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Silvano Tagliagambe e Mauro Gambetti - Dibattito Cultura tecnica e religione

Festa di Scienza e Filosofia, quarta edizione. Foligno, Palazzo Trinci - Sala Rossa, 10 aprile 2014

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Pierluigi Brustenghi - Il Cervello e la Mente nell'atto di decidere

Festa Scienza Filosofia, 14 aprile 2019
Auditorium San Domenico
Pierluigi Brustenghi - Il Cervello e la Mente nell'atto di decidere: un viaggio tra memorie corporee, strategie di illusione, desiderio, immaginazione, condizionamenti, simboli, estetica, credenze e probabilità.
La conferenza affronta il ruolo delle memorie corporee che taluni iscrivono nel cosiddetto "decidere di pancia", delle illusioni che scaturiscono da una superficiale analisi dei dati secondo la regola del "what you see is all there is..." (quello che si vede è l'unica cosa che c'è); ... continua

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Pietro Greco - Errore e verità nella Scienza

Pietro Greco: Giornalista scientifico.
Tutti sbagliano. Anche i grandi scienziati: Galileo, Einstein, Fermi. Ma gli errori non li hanno resi meno grandi. Anzi. L'errore appartiene a quel processo di produzione di nuova conoscenza intorno al mondo che chiamiamo scienza. Perché, come diceva Einstein: «Gli errori ci aiutano a trovare a tentoni la via d'uscita dall'oscurità della caverna». E come sosteneva Federico Enriques: «Nego che la scienza e la storia della scienza contemplino solo ciò che è vero. Nell'evoluzione delle scienze la verità si mescola ... continua

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Apertura della VII Festa di Scienza e Filosofia

Festa di Scienza e Filosofia, Sesta edizione. 27 aprile 2017 Auditorium San Domenico Apertura del festival alla presenza delle autorità locali, dei rappresentanti degli enti di ricerca e degli enti sostenitori.

Visita: www.festascienzafilosofia.it