297 utenti


Libri.itART RECORD COVERS - 40th AnniversarySEBASTIÃO SALGADO. AMAZÔNIANONNINA E IL LUPOFRIDA KAHLO. THE COMPLETE PAINTINGS - XLPICCOLE STORIE DI NATALE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!






Tutti i filmati di Festa Scienza Filosofia

Totale: 586

Tatiana V. Tchouvileva e Giuseppe Caglioti - ODI et AMO - un quanto d'amore

Tatiana V. Tchouvileva
Laurea in Filologia, Dottorato in Filosofia, indirizzo Estetica, è Professoressa Associata di Estetica presso l'Istituto Statale di Cinematografia di Mosca. Per conto del CNR e del Politecnico di Milano ha sviluppato applicazioni delle tecnologie cinematografiche. Presidente del Consiglio di Coordinamento delle Associazioni Russia-Europa.

Giuseppe Caglioti
Laureato in Fisica e diplomato in Fisica Nucleare. Ha insegnato Struttura della Materia a Pavia, a Genova e al Politecnico di Milano. È Professore Emerito del Politecnico di Milano, socio benemerito della Società Italiana di Fisica, membro effettivo dell'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, vicepresidente dell'Istituto Studi Superiori Gerolamo Cardano dell'Università degli Studi dell'Insubria.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Giulio Giorello: Macchine, energia, intelligenza

Domenica 22 maggio - Auditorium San Domenico - Foligno
Festa di Scienza e Filosofia 2011

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Massimo Cacciari - La ricerca dell'identità europea

Festa Scienza Filosofia, 12 aprile 2019 ore 18:00
Auditorium San Domenico

Di quale europeismo abbiamo bisogno? Sicuramente non di quello di chi vuole mantenere la situazione attuale, né di quello che, di fronte alla profondità della crisi economica e sociale che abbiamo attraversato e da cui non siamo ancora usciti, propone come unico pilastro la stabilità e l'austerità. Abbiamo bisogno di un'Europa alla Roosevelt che intervenga durante le crisi con politiche di sostegno al lavoro e all'occupazione.
Qualunque politica di sostegno all'occupazione, qualunque politica verso i giovani, verso la
formazione può essere realizzata solo in ambiti vasti come quello europeo.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Giuseppe Servillo - Uguali ma non troppo Medicina

Ricercatore, Docente di Patologia Generale e Responsabile di un'equipe di Ricerca nel Dipartimento di Medicina Sperimentale presso l'Università degli Studi di Perugia e External Member del Board of Center of Epigenetics and Metabolism, University of California-Irvine. Nell'ambito dell'Oncologia Molecolare studia nuovi geni che svolgono un ruolo importante nella proliferazione cellulare.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Pietro Battiston - Software libero/open source: lo usi ogni giorno, sai cos'è?

Pietro Battiston: Ricercatore in Economia, Università degli Studi di Milano Bicocca.

Un software è una ricetta fatta per essere eseguita da un computer. Ma alcune ricette sono segrete, un po' come quella della Coca-Cola: posso comprarla e berla, ma non conoscerne esattamente gli ingredienti. Da più di trent'anni, migliaia di programmatori si preoccupano invece di scrivere software pensati per essere conosciuti, utilizzati e modificati da più persone, presenti ormai nei cellulari, nei computer, nei centri di ricerca... e che proteggono la libertà digitale degli utenti.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Daniela Pantosti - Leggere i Terremoti gli strati geologici come pagine di un libro

Daniela Pantosti: Ricercatrice INGV.

I terremoti del passato ci raccontano la sismicità del futuro. I cataloghi storici e strumentali mostrano le localizzazioni di forti terremoti; tuttavia questo non è sufficiente a descrivere l'evoluzione nel tempo della sismicità, soprattutto per i grandi eventi. La lettura degli strati geologici rivela sismi avvenuti anche in epoche preistoriche attraverso l'impiego di molti metodi e discipline che, intrecciandosi fra loro, ci aiutano in questa difficile impresa.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Silvia Bencivelli - Sembra scienza ma non è

Festa di Scienza e Filosofia, quinta edizione. Foligno, Teatro San Carlo - Sala Battenti, 11 aprile 2015. Riprese e montaggio a cura dell'ITT Foligno.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Walter Bernardi - Ciclosofia

Walter Bernardi: Già Professore Universitario di Filosofia.

Che cosa hanno in comune, a parte la loro tragica fine, Socrate, il filosofo ateniese che insegnava con il dialogo a "tirar fuori le idee", e Marco Pantani, il Pirata romagnolo che andava più forte degli altri in salita per accorciare l'agonia? Con la leggerezza di uno scalatore, con l'agilità di uno scattista, Bernardi percorre un suo personalissimo "Giro d'Italia" andando in fuga con Fiorenzo Magni e Steve Jobs, piroettando in equilibrio con Albert Einstein e Margherita Hack, facendo un surplace con Diogene e Nietzsche.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

M. Concetta Morrone: Spazio, tempo e numero nel cervello

Festa di Scienza e Filosofia, terza edizione. Foligno, Palazzo Comunale Sala Fittajoli 3 maggio 2013

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Paolo Plevani - Le officine di riparazione del DNA

Professore Emerito di Biologia Molecolare all'Università degli Studi di Milano. Ha diretto il Dipartimento di Scienze Biomolecolari e ha coordinato la Scuola di Dottorato in Scienze Biologiche e Molecolari. Nel 2003 ha fondato presso l'Università degli Studi di Milano il CusMiBio, Centro per la diffusione delle Bioscienze nelle scuole. Dal 1996 è Membro dell'European Molecular Biology Organization.

Visita: www.festascienzafilosofia.it