436 utenti


Libri.itSENZALIMITIPILOURSINE È IN PARTENZALA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – LE EMOZIONIPILOURSINE E IL SUO GIARDINOLA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – GLI ALBERI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Tutti i filmati di Festa Scienza Filosofia

Totale: 1318

V. Garibaldi, G. Severini, A. Delpriori, A. De Marchi - Quale futuro per i beni culturali...

TAVOLA ROTONDA – Ci vorranno diversi anni per il recupero del patrimonio monumentale; i beni artistici, come già accaduto in occasione degli eventi sismici del 1979 e del 1997, rischiano di rimanere per decenni nei depositi. Per affrontare questi temi e per cercare le soluzioni migliori è necessario avere una strategia.

Giuseppe Anerdi, Paolo Dario - Robot Companion tra robot, androidi e altre intelligenze

Robot e intelligenze artificiali hanno ormai acquisito diritto di cittadinanza nella nostra società e con loro ci abitueremo a condividere un futuro ormai prossimo. Anche se questi nuovi compagni di viaggio avranno una loro evoluzione, resterà sempre in loro traccia del nostro DNA. Starà a noi plasmarne e governarne le capacità così che sia lecito immaginare un’alleanza tra specie umana e macchine intelligenti ad affrontare le grandi sfide della conoscenza e della salvaguardia del pianeta.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Paolo Benanti - Cognizione sintetica le intelligenze artificiali ci interpellano

Francescano del TOR, ha acquisito la sua formazione etico-teologica presso la Pontificia Università Gregoriana e ha perfezionato il suo curriculum presso la Georgetown University a Washington D.C.. Svolge attività accademica come docente di etica delle tecnologie, neuroetica, bioetica e teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.

Massimo arcangeli - L’italiano in cammino: come parleremo e scriveremo nel futuro prossimo venturo

L’italiano, anche per effetto della moltiplicazione delle identità dei suoi parlanti e dei suoi scriventi, e delle conseguenti spinte prodotte dalle sempre più pressanti esigenze di inclusione linguistica, si trova davanti a un bivio. Si imporranno alla fine, legittimamente, i nomi al femminile di tanti mestieri e di tante professioni? Parleremo e scriveremo tutti a suon di schwa, slash e asterischi? Come risolveremo le questioni poste da chi non si riconosce nel binarismo di genere, chiedendo di essere grammaticalmente rappresentato? Come finirà il confronto fra ... continua

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Massimiliano Barchi - I terremoti di Amatrice e di Norcia nella storia geologica dell'Appennino

Dottore di Ricerca e Professore Ordinario di Geologia Strutturale, è Direttore del Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università di Perugia e membro del Senato Accademico. Svolge attività di ricerca su argomenti di tettonica regionale e geologia strutturale. In particolare rivolge il suo interesse allo studio dei terremoti e delle strutture sismogenetiche dell'Italia centrale.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Massimo Giulietti - SMS: segreti matematicamente sicuri

Festa di Scienza e Filosofia, domenica 11 maggio, Laboratorio di Scienze Sperimentali, Foligno Musica intro: Movement proposition by Kevin MacLeod

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Arnaldo Benini - La natura dell’uomo. Perchè invecchiamo

Già neurochirurgo all’Ospedale Cantonale di San Gallo e alla Schulthess Klinik di Zurigo. È Professore Emerito di neurochirurgia dell’Università di Zurigo. Ha scritto Che cosa sono io. Il cervello alla ricerca di sé stesso Garzanti 2009; La coscienza imperfetta. Le neuroscienze e il significato della vita Garzanti 2012; Neurobiologia del tempo Cortina 2017.

Roberto Defez - La Corte Europea di Giustizia ci spiega cosa sono gli Ogm

Roberto Defez: Ricercatore dell'IBBR-CNR, Napoli. Il miglioramento genetico tramite genome editing è stato classificato come un Ogm. Ma anche tutta la pasta che mangiamo da quarant'anni è Ogm secondo la Corte. In questa occasione analizzeremo opportunità e paure di un tema divisivo.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Pietro Pietrini - La libertà dell’umano agire tra geni, ambiente e cervello

Neuroscienziato e psichiatra, Professore Ordinario di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica e Direttore della Scuola IMT Alti Studi di Lucca. Da trent’anni si dedica allo studio delle basi cerebrali delle funzioni mentali e del comportamento umano normale e patologico e delle implicazioni per questioni come l’imputabilità e il libero arbitrio. È stato insignito dell’onorificenza di Commendatore, Ordine al Merito della Repubblica Italiana per meriti scientifici.

Piero Bianucci - Piero Angela pubblico e privato

Principe dei divulgatori televisivi, ci ha trasmesso la sua passione per la scienza con rigore e serietà assoluti. Ma fu anche un uomo che si divertiva a fare e ricevere scherzi. Un leale difensore dell'amico Enzo Tortora, un "servitore dello Stato" e un esempio di cittadinanza militante.

Visita: www.festascienzafilosofia.it