579 utenti


Libri.itI MINIMINIMUSROSALIE SOGNA…L’ESPOSIZIONE CREATIVAABBECEDARIO STRAVAGANTEPILOURSINE È IN PARTENZA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Tutti i filmati di Festa Scienza Filosofia

Totale: 1318

Monica Gori - Creatività e scienza dalla sensorialità alla tecnologia

Dalla sensorialità alla tecnologia per l'inclusione. Come la psicologia può aiutare a studiare la percezione per lo sviluppo di tecnologie per bambini in riabilitazione, ovvero la percezione del bambino e la tecnologia responsabile da ABBI e alle tecnologie applicate. Si tratta della circolarità che permette di passare dalla scienza alle tecnologie e alla validazione. Il percorso porta a creatività e scienza: come creare nuovi modelli scientifici tra arte alla psicologia fino all'ingegneria.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Silvia Garambois, Silvano Tagliagambe, Susi Ronchi - Le verità perché parlarne al plurale

Silvia Garambois, Silvano Tagliagambe, Susi Ronchi - Le verità: perché parlarne al plurale. Hanno tutti ragione?
Abstract: Perché pubblicare oggi un libro sulle verità, chiamando a raccolta, per parlarne, filosofi, scienziati, giornalisti, prelati, giudici, avvocati”? E perché parlare di verità al plurale, anziché al singolare, come sembrerebbe più appropriato, in sintonia con l’idea del senso comune che la verità sia una sola e che la si debba distinguere, in quanto tale, dal falso? Sono queste le domande che si pone l’agile volume Le verità, a cura ... continua

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Francesca Rigotti - Intelligenza tra conoscenza e virtù

Homo sum, nihil humani a me alienum puto. Sono un essere umano, niente di umano mi è ignoto. Generalizzando la mia esperienza umana, mi sento di dire che se non si ha una profonda, per quanto di certo non esaustiva, conoscenza individuale del sapere accumulato nel deposito di Internet, non si riesce nemmeno a farne fruttare i contenuti. E che se non si possiede la virtù, non si potrà nemmeno adoperarli in maniera corretta e onesta.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Claudia Di Giorgio Roberto Paura - Studiare il futuro

Il futuro, per sua natura incerto e imprevedibile, non è una semplice proiezione del presente, ma un campo di possibilità aperte, plasmato da molteplici variabili. I Futures Studies, gli studi scientifici del futuro, non cercano di predire con certezza ciò che accadrà, ma di ridurre l'incertezza, adottando approcci sistematici e metodologie rigorose per immaginare scenari alternativi, anticipare sfide e opportunità e promuovere decisioni informate.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Valter Tucci, Giulia Bignami - Il mistero del sonno

Nel mondo frenetico in cui viviamo, a molti il sonno sembra solo un impedimento: ore e ore improduttive, passate al buio con il cervello spento. Negli ultimi anni, però, alcuni traguardi scientifici ci hanno permesso di gettare nuova luce sull’importanza del sonno e dei ritmi circadiani che lo regolano. Perché non possiamo evitare di dormire? Quanto conta l’ambiente in cui viviamo? Cosa succede nel cervello e nel resto del corpo durante il sonno? Cosa sono i sogni? Quanto bisogna dormire? Come rispettare il proprio ritmo biologico?

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Claudio Santi - Chimica verde ambiente e società - La complessità di un futuro sostenibile

Può la Chimica Verde contribuire a disegnare realmente un futuro sostenibile? Probabilmente sì, ma deve diventare più di una semplice etichetta: deve essere parte di un cambio di paradigma che ridefinisce il rapporto sistemico tra scienza, ambiente e società. La sua epistemologia si intreccia con la sua stessa complessità e con quella dei sistemi naturali e tecnologici e analizzarne l’evoluzione è essenziale per evitare semplificazioni, guidando l’innovazione verso un approccio autenticamente sostenibile e scientificamente fondato.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Barbara Negri - Come vivranno i futuri abitanti dello spazio

C’è una grande differenza tra garantire la sopravvivenza degli astronauti sulla ISS in orbita a 400 km dalla Terra e garantirla su un avamposto abitato sulla Luna o su Marte. La Stazione Spaziale viene rifornita regolarmente di tutto ciò che serve: acqua, cibo, aria e materiali essenziali, ma rifornire una base lunare a 380.000 km di distanza non sarà possibile. Una colonia spaziale dovrà essere autosufficiente e sostenibile dal punto di vista delle risorse essenziali.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Emilio Sassone Corsi - Creatività innovazione sostenibilità - La fabbrica delle idee

La creatività umana è forse l’arma più preziosa che abbiamo per affrontare le transizioni e le trasformazioni. Il vero successo della ricerca e dell’innovazione risiede nella sua capacità di generare soluzioni capaci di migliorare il mondo che ci circonda. “La Fabbrica delle Idee” non è solo il titolo di un libro, è una promessa: quella di mettere a disposizione strumenti, conoscenze e ispirazioni per allenare la creatività, progettare il futuro e lasciare un segno di sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Antonio Allegra: Un difficile equilibrio - Sostenibilità futuro e saggezza

Si analizzeranno questioni legate alla responsabilità verso le generazioni future. Sebbene l'etica intergenerazionale sia centrale, emergono criticità: l'incertezza sulle conseguenze nel tempo delle azioni odierne, la difficoltà di definire obblighi verso individui non ancora esistenti e il rischio di sacrificare bisogni presenti per scenari futuri. Inoltre, la governance della sostenibilità risente di una tensione tra imperativi ecologici e vincoli politici ed economici. La sostenibilità richiede dunque un saggio equilibrio tra presente e futuro.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Daniela De Paulis - A sign in space: Collaborazione internazionale e teatro interplanetario

ll 24 maggio 2023 un messaggio extraterrestre simulato è stato trasmesso verso la Terra dal Trace Gas Orbiter, una sonda dell'Agenzia spaziale europea in orbita attorno a Marte. Il segnale è stato ricevuto dal Green Bank Telescope e dall'Allen Telescope Array negli Stati Uniti e dalla Medicina Radio Antenna in Italia. L'evento fa parte di A Sign in Space, un progetto visionario concepito e diretto dall’artista multimediale Daniela de Paulis.

Visita: www.festascienzafilosofia.it