452 utenti


Libri.itGRAN VAMPIRO 3 LWOLFGANG TILLMANS - 40th AnniversaryURBAN SKETCHING - DISEGNARE CON IL TABLETLA BELLA E LA BESTIAROSSO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!






Tutti i filmati di Dire, fare, insegnare

Totale: 24

Salvatore Adorno: Storia dell'ambiente e didattica

In occasione della prossima apertura della Summer School "Storia dell'ambiente, clima e pandemia", organizzata da Fondazione Education e dall'Istituto Parri, abbiamo intervistato Salvatore Adorno, coordinatore scientifico del progetto e Professore ordinario di Storia Contemporanea presso l'Università degli Studi di Catania. Il professore ci parla di che cosa sia la Storia dell'ambiente e delle sue peculiarità didattiche.

Visita: www.direfareinsegnare.education

Dialogo tra Luca Perri e Francesca Garaventa - Giornata mondiale della Terra

Il 22 Aprile 20201, in occasione della Giornata mondiale della Terra, Luca Perri e Francesca Garaventa parteciperanno al Webinar " Ripristinare il pianeta" in occasione del Festival De Agostini "La scuola è". Dire, fare, insegnare propone per voi questo dialogo sul tema della Educazione alla sostenibilità e "citizen science", e vengono presentati alcuni suggerimenti concreti per contribuire al risparmio energetico ed idrico anche a casa, senza cambiare il nostro stile di vita.

Visita: www.direfareinsegnare.education

Intervista con Luigina Mortari - Educare all'etica e fornire un metodo del pensare

Abbiamo chiesto a Luigina Mortari, docente presso il dipartimento di scienze umane dell’Università di Verona, di spiegarci in cosa consiste l’educazione all’etica e in particolare del progetto MelArete, divenuto poi una serie di volumi editi da Vita e Pensiero.

Visita: www.direfareinsegnare.education

Intervista con Serena Giacomin - Geografia: da Cenerentola a influencer

Abbiamo intervistato Serena Giacomin, climatologa e presidente dell'Italian Climate Network, che ci ha parlato del futuro della geografia come materia attraverso la quale fornire ai ragazzi strumenti per navigare criticamente la realtà che viviamo.

Visita: www.direfareinsegnare.education

Intervista con Luca Balletti - Comunicare la matematica

Luca Balletti, progettista di attività di divulgazione scientifica per la scuola presso il CNR, ci parla della sua passione della matematica, di risorse utili per l'insegnamento e di come stia cambiando la comunicazione della matematica a scuola.

Visita: www.direfareinsegnare.education

Intervista con Andrea Franzoso - Insegnare l'Educazione Civica

Nella nostra intervista con Andrea Franzoso, autore di Disobbediente, essere onesti è la vera rivoluzione e molti altri titoli, ci parla di come è diventato scrittore ma soprattutto di come si possa insegnare l'Educazione Civica in maniera efficace, facendo sviluppare ai ragazzi l'empatia.

Visita: www.direfareinsegnare.education

Intervista con Mario De Caro - Romanae Disputationes e filosofia come strumento critico

Mario De Caro, professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università di Roma Tre, visiting professor presso la Tufts University e vicepresidente del comitato scientifico delle Romanae Disputationes, ci parla di come queste ultime siano il luogo perfetto per avere esperienza della filosofia come strumento di analisi critica del presente.

Visita: www.direfareinsegnare.education

Intervista con Paolo Colombo: History Telling: esperimenti di storia narrata

Paolo Colombo, professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano, risponde alle nostre domande sugli Historytelling, un nuovo modo per trasmettere il sapere storico a un pubblico sempre più ampio.

Visita: www.direfareinsegnare.education

Giacomo Carli - Parte 4: Consigli pratici per realizzare un buon video didattico

Realizzare un buon video didattico è una vera e propria arte!
Ecco i consigli di Giacomo Carli.

Visita: www.direfareinsegnare.education

Giacomo Carli - Parte 3: La didattica asincrona nella scuola secondaria

Secondo Giacomo Carli, la didattica asincrona nelle scuole va vista come un’opportunità. Contenuti ben fatti, che possano alleviare il docente nella fatica iniziale della preparazione della lezione e, dopo la registrazione del corso, per il docente un ruolo di coach, tutor, figura di riferimento che aiuti ad avvicinarsi alla disciplina.

Visita: www.direfareinsegnare.education