187 utenti


Libri.itCIOPI LIBERA TUTTIIL GENIO DEL BARATTOLO DI RAVIOLILA VITA SEGRETA DEI GATTILA COMPOSIZIONEIL LUPO IN MUTANDA 4 - È UN FANNULLONE!
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!








Tutti i filmati di Andrea Boscherini

Totale: 55

Una vipera sulle Alpi: il marasso

Il serpente simbolo delle brughiere di alta quota, il marasso! Avete mai incontrato, camminando lungo sentieri e prati alpini, una vipera lungo un sentiero? Nel caso avrete visto, con buona probabilità proprio questa specie! Ma sapete che non è l'unica presente in Italia? Il suo morso è pericoloso, addirittura mortale come si racconta? Sono animali aggressivi e mordaci? Per rispondere a queste ed atlre domande non vi resta che accompagnarmi in questa risalita verso i ghiacciai alpini ascoltando interessanti curiosità raccontate da un erpetologo professionista, il bravo Matteo Di Nicola...vi aspettiamo!

Visita: www.instagram.com

Retino in spalle, si catturano farfalle!

Le farfalle vivono davvero pochi giorni? Senza "polverina" sulle ali non riescono a volare? I loro colori accessi hanno solo una funzione estetica? Se volete conoscere le risposte e scoprire altre curiosità sul mondo delle farfalle non perdetevi questo questo trekking assieme a Giuseppe Molinari, naturalista e fotografo...vi aspettiamo!

Visita: www.instagram.com

La trota fario: vorace predatrice?

Così come il lupo è il simbolo delle foreste e l'aquila dei cieli, la trota è indubbiamante per molti l'animale più affascinante dei ruscelli. Vedere una trota non è difficile, saperla riconoscere tutto un altro paio di maniche. Ad oggi la classificazione e gestione della trota fario resta una delle più discusse e controverse e così, per fare chiarezza su questo spinoso tema, ho chiamato Enrico Portolani, laureato in itticoltura, pescatore e allevatore di trote. Assieme a lui risaliremo un bellissimo ruscello per scoprire assieme i segreti di questo splendido pesce...venite con noi!
#fiume #pesca #natura

Visita: www.instagram.com

A caccia di serpenti!

Fine primavera è il momento perfetto per cercare serpenti essendo che, grazie alle ormai alte temperature, molte specie hanno iniziato a riprodursi e i maschi si muovono lungo il loro territorio alla ricerca di femmine o contendenti da scacciare...sarò stato fortunato nella ricerca? Unitevi a me in questo trekking!
#biscia #vipera #trekking

Visita: www.instagram.com

Il terrore alato dei topi: il gheppio

Uno dei rapaci più interessanti che esistano: nonostante le piccole dimensioni il gheppio, famoso per il suo volo a "spirito santo", è un incredibile cacciatore di topi e di tutto ciò che riesce a stringere fra le sue zampe.
Grazie al contributo di stupendi filmati registrati con l'ausilio di videocamere nascoste, potremmo scoprire la crescita e sviluppo dei pulli di una coppia deposta all'interno di una piccionaia.
#rapace #uccello #killer

Visita: www.instagram.com

Allarme processionarie: sono davvero pericolose?

Ogni primavera torna viva la paura delle processionarie del pino, una specie di falena che infesta principalmente i pini neri: il bruco ed i suoi peli sono pericolosi per l'uomo? Quali danni possono arrecare ai nostri amici a quattro zampe? Qual è il metodo migliore per contrastarle o eliminarle nel caso in cui si trovino nei pressi della propria abitazione? Se siete interessati a conoscere le risposte e scoprire altre curiosità non perdetevi questo video!

#pino #bruchi #farfalle

Visita: www.instagram.com

Castori in Italia: un gradito ritorno?

Una puntata dedicata alla scoperta di questo grosso roditore tornato a popolare non solo le valli friulane ma anche il Centro Italia: ma come ha fatto ad arrivare fino alla Toscana? Cosa comporta la sua presenza per l''habitat circostante? Quali segreti nascondono le sue dighe?
Risponderanno a queste ed altre domande 3 dei ricercatori che, da diversi mesi, stanno monitorando questa popolazione: Emiliano Mori, Andrea Viviano e Fabio Leoncini.

Visita: www.instagram.com

Trekking nel bosco spiato dai Daini!

Un trekking disperso nel mezzo della foresta alla ricerca di animali e delle loro tracce! Solitamente scelgo prima l'argomento di cui parlare, questa volta invece mi sono lasciato sorprendere: il titolo poteva essere qualunque ma visto l'incredibile numero di daini e bucaneve incrociati durante il cammino non potevo chiamarlo diversamente! Ma non ho incontrato solo loro...se siete curiosi di scoprirlo non perdetei questo episodio!

Visita: www.instagram.com

Cercando palchi di cervo dispersi fra pioggia e nebbia!

Anche quest'anno appuntamento fisso alla ricerca dei palchi di cervo! Sotto una pioggia battente e crinali sommersi di nebbia, un trekking dispersi in mezzo alla natura pronti a scoprire i segni di presenza delle varie specie di animali...venite come me!
#trekking #natura #animali

Visita: www.instagram.com

Orso, Ghiro, Scoiattolo... quali specie vanno in letargo?

Letargo o ibernazione? Questo è il dilemma!
Quando si sente la parola letargo siamo tutti propensi ad immaginarci le varie specie di animali raggomitolate al calduccio della proprio tana, con le provviste vicino, intente a dormire per mesi e mesi...ma questo vale per tutti gli animali delle nostre foreste? Scopriremo assieme che non è così...non tutti gli animali infatti compiono un vero e proprio letargo e, per diverse specie, è più corretto parlare di ibernazione...volete scoprire quali? Non perdetevi questo episodio!
#trekking #neve #animali

Visita: www.instagram.com