Chi è Online

244 visite
Libri.itNATIONAL GEOGRAPHIC. THE UNITED STATES OF AMERICA 100 ILLUSTRATORS (IEP)75 YEARS OF CAPITOL RECORDSCAPPOTTINI PER CANINORMAN MAILER. NEIL LEIFER. HOWARD BINGHAM. THE FIGHT - edizione limitata

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!


Rivista ILLUSTRATI

Sfoglia riviste di Illustrati

La libertà ha un prezzo - Riccardo Orioles (videodoc di Elena Mortelliti)

I cookies di Youtube, per visionare filmati e contenuti aggiuntivi, sono disattivati.
Per poter vedere il filmato occorre prestare il consenso (vedi cookie policy).

1.9/5 (7 voti)
Segnala errore
  • Lingua: ITALIANO | Licenza: Licenza 3.0
  • Visualizzazioni: 574
  • Tutti filmati di: Luca Salici | Durata: min | Pubblicato il: 2017-01-09
  • Categoria: ITALIA E SOCIETÀ
Oggi è il compleanno di Riccardo Orioles, giornalista de "I Siciliani" di Pippo Fava. Compie 67 anni. Vissuti da giornalista e scrittore con la "schiena dritta" come si suol dire tra quelli che pensano a lui ogni tanto e magari gli danno anche una pacca sulla spalla. La verità è che la libertà ha un prezzo, e quella di Riccardo, forse una delle penne (ancora in vita fortunatamente) più importanti d'Italia, è costata a lui più di qualunque altro. Lo ha raccontato anni fa Elena Mortelliti in un videodoc, che recupero per l'occasione. Certamente quelle di Ricc sono state scelte personali, e nessuno di noi può pensare di interpretarle come giuste o sbagliate.

Auguri Riccardo! So che passerai le feste nella tua casina di Milazzo, un po' acciaccato per via di qualche malanno. Magari cerchiamo di organizzare una carovana per salutarlo in questi giorni e berci un caffè e sambuca?

PS. Vorrei capire un giorno, magari con il presidente dell'ODG Iacopino (Enzo Iacopino) e Paolo Butturini (FNSI), perché un maestro di giornalismo come Orioles, che ha formato intere generazioni di professionisti (posso farvi una lista infinita), non ha nemmeno una piccola pensione da giornalista (eh sì, nei giornali antimafia dove lavorava non gli hanno mai pagato i contributi! scandalo!). Mentre continuiamo a pensare alla "formazione continua", ai test online e ai corsi per i crediti di aggiornamento.

Luca, de i carusi di Riccardo Orioles

Mandiamo in pensione Riccardo Orioles

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.