203 utenti


Libri.itPAPÀ HA PERSO LA TESTADINO PARK vol. 2IL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRELINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOLA REGINA DELLE NIAGARA FALLS
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

23 Febbraio 2024 12:52

Non basta?

43 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

Due anni di calvario. Due anni di sofferenze e di sangue. Anche un solo giorno di guerra sarebbe stato un inutile tempo di guerra, ma due anni superano il limite di sopportazione degli umani e di ogni creatura. Anche le pietre urlano basta! Se ne avessi il potere porrei come unica condizione per la candidatura alle elezioni europee un giuramento solenne e la sottoscrizione di un protocollo in cui al primo posto vi sia che ci si adopererà per la pace in Ucraina. La via del dialogo sembra quella obbligata. E allora l'Europa convochi un tavolo internazionale con la presenza attiva di Russia e Ucraina. Un tavolo come un conclave da cui non ci si alza fino a quando non si firma la pace. Forse sancire la neutralità dell'Ucraina, garantire una dose di autonomia ai territori "conquistati" e inviare caschi blu a protezione delle popolazioni civili, potrebbe costituire un pacchetto degno. Ma soprattutto dialogare. Con le parole e con l'anima e non con le armi. Crederci e non far finta. Gettare finalmente via le maschere della commedia noir per indossare l'abito della volontà di pace. Ce lo chiedono le troppe vittime. Forse 700mila persone, fra civili e militari russi e ucraini. 10mila civili uccisi. Tra case distrutte e danneggiate: un milione e 400mila. L'Onu dichiara che la sopravvivenza di 8,5 milioni di persone dipende dagli aiuti umanitari e che sei milioni sono gli sfollati interni. Basta!

COMMENTA