326 utenti


Libri.itLINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOTILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀEDMONDO E LA SUA CUCCIATILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOLA PESTE SCARLATTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

14 Febbraio 2024 09:08

I piedi

36 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

I poveri ci convertono. Nel vero senso della parola. Ovvero ci rivoltano. Dopo aver sbattuto contro i migranti del Silos di Trieste non sei più lo stesso. Senti le doglie di un'umanità in un parto che non si compie. Senti il dolore di chi, senza colpa alcuna se non quella di seguire l'istinto di sopravvivenza, vive una condizione subumana. "Ho incontrato Cristo" afferma Pif intervistato da Marco Damilano e cerca di tradurre in narrazione una via di Damasco, un'esperienza intima che non ha nulla di mistico o forse è proprio essenzialmente mistica. Ma non gli preme di mettere in evidenza un travaglio intimo quanto il patimento di chi ha percorso a piedi migliaia e migliaia di chilometri e ora è accolto dal fango. Non ce l'ha fatta a strozzare il racconto e, per questa ragione, in maniera inedita, ha dedicato tre puntate al suo "Caro Marziano" in onda tutte le sere alle 20.20 su Rai 3. Quei piedi piagati diventano la cifra di quel che siamo o siamo diventati e interrogano anche le coscienze di chi guarda lo schermo da seduto.

COMMENTA