351 utenti


Libri.itTILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMACHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?MIRAAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneTILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀ
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

6 Novembre 2023 22:39

La terra ci chiede rispetto

50 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

Questa è l'ora della solidarietà e del rispetto di coloro che sono morti. È l'ora di spalare il fango e piangere con pudore, di rimboccarsi le maniche in silenzio e fare tutto ciò che è possibile per liberare le case invase dall'acqua delle piogge e dei fiumi. Questa è l'ora dell'emergenza. Ma quando verrà il tempo per parlare di cambiamenti climatici, consumo di suolo, organizzazione delle città e delle campagne? Si potrà parlare seriamente in questo Paese di argini dei fiumi sempre più precari e di corsi ridisegnati dalla nostra ingordigia? Il territorio cambia in maniera direttamente proporzionale alla nostra mentalità. Si chiama conversione ecologica, altro che transizione! E un'altra cosa: quanto tempo ci metteremo a dimenticare anche la tragedia toscana come quella romagnola e quella marchigiana e quella che non riesco più a citare perché ormai è scomparsa da ogni agenda politica e mediatica? Non riusciamo a capire che i fiumi e la terra, i mari e le montagne ci stanno chiedendo rispetto. Lo fanno con la voce che hanno. E ci fanno paura.

COMMENTA