191 utenti


Libri.itLA PESTE SCARLATTATILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMALA SIRENETTAMARINACHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

5 Ottobre 2023 18:18

Calogero Farinella - Opera Omnia

57 visualizzazioni - 0 commenti

di Paolo Farinella, prete


CALOGERO FARINELLA
TABULA GRATULATORIAULTIMO AVVISO
   Come avevamo annunciato prima dell'estate, nell'allegato PDF (v. in fondo, bottone rosso: OPERA OMNIA), comunichiamo che sono già in procinto di stampa i primi due tomi del volume I dell'Opera Omnia di Calogero Farinella, dal titolo
SCRITTI DI STORIA GENOVESE  VOL. I/1 e I/2
   I dettagli li trovate nel pdf.
   Prolunghiamo di 10 giorni eventuali prenotazioni di ritardatari perché l'avviso lo avevamo fatto prima dell'estate e molti erano già in smobilitazione. La tiratura sarà limitata, considerati i costi editoriali (impaginazione, correzioni multiple di bozze con Studio specializzato, ecc.).
   Avendo decisivo anche per la TABULA GRATULATORIA con il nome dei sottoscrittori, è necessario chiudere le prenotazioni e sistemare i volumi, come da progetto editoriale, coordinato dal Proff. Paolo L. Bernardini, Elisa Bianco e Davy Marguerettaz dell'Università Insubria (Como/Varese) che ne hanno reso possibile la realizzazione. A loro la mia sconfinata riconoscenza.
 La presentazione del I volume (Tomo I e Tomo II) è programmata a Genova nella prestigiosa sede di Palazzo Ducale - Fondazione per la Cultura, il giorno 29 novembre 2023 alle ore 16,30, con interventi di diversi di docenti e specialisti di Genova, di Como e forse anche di altre Università, nell'ambito di «Genova: Capitale del Libro-2023», con il patrocinio di ACCADEMIA LIGURE DI SCIENZE E LETTERE.
   Scenario e contenuto quantomai adeguati a celebrare sia il Libro sia la Cultura che Calogero Farinella ebbe nel sangue e nella vita quotidiana. In un tempo di approssimazione e becerismo, in un tempo di analfabetismo istituzionale, politico, sociale, scolastico, ecclesiastico e d'ignoranza contrabbandata per culturetta da Minculpop, mettere a disposizione di studiosi, ricercatrici e ricercatori, di intellettuali e amanti della Conoscenza le opere di un serio e scrupoloso studioso, mai vanitoso, è un modo per contrastare l'andazzo mortale del tempo che subiamo, ma senza rassegnazione.
Rendere omaggio, alla persona dello storico che più di una professione, fece dello studio e della ricerca una passione di vita a servizio di studentesse e studenti, di molti dei quali fu mèntore silente e paziente, è un evento impareggiabile inno alla Cultura e alla Vita. «In tempi di crisi di sistema ed economica, bisogna dare in cibo libri e conoscenza, Musica, Cultura e Spiritualità», erano le sue parole ai tornanti vichiani della Storia, specialmente dopo il 1994, quando l'Italia prese la scorciatoia della dissoluzione giunta a conclusione ai nostri giorni. L'antidoto alla dissoluzione è la «Sapienza» che solo la Cultura e la pienezza di Vita sanno dare, attraverso i libri, oggi ridotti e «mera merce mercantile» senza valore.
Dal profondo del cuore, vi invito a leggere il Pdf allegato e, se potete, prenotare quello che volete, alle condizioni in esso descritte. Capisco che l'accesso, per contenuto e costi, è fortemente limitato, ma tutti possono partecipare anche simbolicamente con un «contributo affettivo e affettuoso», specialmente coloro che hanno sperimentato la persona, il cuore, la disponibilità e le passioni di CALOGERO FARINELLA, uomo integerrimo, storico a tutto tondo e organista originale. Dalla sua morte (15-06-2019) l'organo mozartiano, da lui fatto restaurare filologicamente, a San Torpete tace, aspettando che la Musica, anche in suo nome, torni a risuonare «in organis et citharis» (Gdt-Vulg. 15,15).
Genova, 28-09-2023
Paolo Farinella, prete,
OPERA OMNIA Calogero Farinella


COMMENTA