232 utenti


Libri.itTILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOKINTSUGIGLI INSETTI vol. 2ESSERE MADRETILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀ
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

2 Ottobre 2023 16:08

Giornata internazionale della nonviolenza

61 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


Per favore scrivetelo tutto attaccato: nonviolenza. Datele dignità di soggetto e non di semplice negazione come fosse solo l'altra faccia della medaglia della violenza. Oggi che è la Giornata internazionale della nonviolenza decisa dall'Assemblea generale delle Nazioni unite nel 2007 - forse perché una Giornata non si nega a nessuno - impariamo almeno a comprendere la nonviolenza come scelta e stile di vita che mette in campo atteggiamenti e strumenti che indicano un'altra strada per la soluzione dei conflitti. Non è solo il sogno di un'altra storia possibile ma piuttosto il cantiere di un mondo nuovo che si costruisce passo dopo passo tanto nelle relazioni quotidiane che nella dimensione internazionale e planetaria. Che la scelta nonviolenta è vitale anche per il nostro stare dentro il creato e nella costruzione di un'economia che non uccida ma contribuisca a salvare vite umane. Nonviolenza che è tutt'altro che un'utopia dal momento che ha visto mille e mille situazioni storiche in cui ha generato frutti di liberazione. La scelta di questa data ricorda la nascita del Mahatma Gandhi (2 ottobre 1869) e la teorizzazione di quel che andava scrivendo nella vita degli abitanti dell'India.

COMMENTA