391 utenti


Libri.itBIANCO E NEROGLI INSETTI vol. 2BELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINILA REGINA DELLE NIAGARA FALLSIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

25 Settembre 2023 09:47

Succede sul Lago Maggiore

75 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


Ci sono gesti che irrigano la speranza. Talvolta avviene non in favore di telecamere. Talvolta non è una scelta dei protagonisti ma piuttosto distrazione dei comunicatori che ritengono più urgente un'altra cronaca. È avvenuto così che ieri a Meina (Novara) Maite Billerbek, nipote del criminale nazista Hans Roehwer, tra gli autori della strage del lago Maggiore, sia andata a incontrare i familiari delle vittime. Il tutto nel corso di una cerimonia pubblica di memoria di quel settembre del 1943 quando gli ebrei furono rastrellati e uccisi in diverse località della riviera. Alla fine le vittime furono 57. Maite Billeberk ha incontrato Rossana Ottolenghi, figlia di Becky Behar, che sopravvisse alla strage con il padre Alberto, proprietario dell'hotel in riva al lago, a Meina, dove alloggiavano i 16 ebrei che furono prima imprigionati e poi uccisi tra il 22 e il 23 settembre. Tre di loro appartenevano alla famiglia Fernandez Diaz ed erano minori: Jean di 17 anni, Robert di 13 e Blanchette, 12, alla quale è stata intitolata la scuola media del paese.

COMMENTA