190 utenti


Libri.itCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITAPAPÀ HA PERSO LA TESTAGLI INSETTI vol. 2TILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀGLI UCCELLI vol. 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

21 Settembre 2023 14:39

Onu cambiare o scomparire

51 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

È in corso l'Assemblea Generale delle Nazioni unite e la stampa sembra tutta concentrata sulle cene di Meloni. Roba da non crederci! La posta in palio è ben più alta e importante dei party del Presidente Usa e della pizza italiana. In quell'assise mondiale, i popoli del mondo avevano seminato il sogno di preservare la terra e le future generazioni dal "flagello della guerra". L'Onu doveva essere lo strumento sovranazionale efficace per intervenire a soccorrere le vittime delle carestie, della fame, delle dittature... E invece guardatela oggi questo esempio di democrazia che non è capace di esercitarla nemmeno al suo interno facendo permanere un anacronistico, paralizzante e dannoso diritto di veto. Pochi se ne sono accorti ma il Segretario generale Guterrez, nel suo intervento è arrivato ad affermare: "O si avvia la riforma delle Nazioni Unite o è la rottura, le istituzioni invece di essere la soluzione rischiano di diventare parte del problema". Infatti è vero che anche agli occhi di chi non si intende di queste cose, appare del tutto evidente che il G-20, il G-8, i BRICS e la Nato sono diventati alcuni dei luoghi decisionali soverchianti rispetto a questo vecchio utensile dell'Onu. Eppure non staremmo qui a occuparcene se non credessimo davvero che possa servire a ridurre sofferenza e morte nel mondo. Ma per prima cosa deve riformarsi in senso democratico e aggiornarsi rispetto a un assetto geopolitico profondamente cambiato rispetto alla sua istituzione.

COMMENTA