380 utenti


Libri.itCOSÌ È LA MORTE?LA PESTE SCARLATTAIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCITILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMADINO PARK vol. 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

6 Settembre 2023 10:19

Il valore del lavoro

58 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

Chissà come e chissà chi ha deciso che la parola lavoro in italiano dovesse derivare dal latino "labor" che stava a indicare pena, sofferenza, fatica. Nel suditalia ad esempio i dialetti tagliano corto e dicono direttamente "fatica". Per il mondo romano invece, il lavoro era "opus", che indica ingegno, applicazione, creatività, attività manuale e intellettuale insieme. E noi da quella parola abbiamo fatto derivare solo l'opera artistica o architettonica. L'opera si esegue o si realizza. Il lavoro invece si presta. In ogni caso in nessuna delle accezioni in cui si coniuga il lavoro è previsto un riferimento alla morte. Semmai il lavoro è completamento della creazione e, senza che Dio s'offenda, è un miglioramento della sua consegna. Oltre che dal valore della vita umana, è da qui che dovremmo partire per denunciare le condizioni di lavoro che mettono a repentaglio la vita dei lavoratori. E invece stranamente tutti ci risvegliamo all'improvviso quando avviene un incidente e ci scappa il morto. Anzi, a dirla tutta, è ormai tanto abituale, che la cosa non fa più nemmeno notizia. A meno che non siano cinque e tutti uccisi dalla furia di un treno in corsa che se li è trovanti davanti e non dovevano esserci. Uomini e non macchinari, ingranaggi, pezzi di un sistema che vince appalti, punta a impiegare il meno dei soldi e a finire presto. Nemmeno questa accezione è contemplata nell'etimo.

COMMENTA