381 utenti


Libri.itGLI UCCELLI vol. 2DINO PARK vol. 2POLLICINOBIANCO E NEROTILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

14 Agosto 2023 09:43

15 agosto: Festa dell'Assunzione

110 visualizzazioni - 0 commenti

di Fausto Carratù

Di questa festa si da spesso un lettura limitata, nel senso che si pensa alla personale conclusione della vita di Maria di Nazareth. In realtà il significato della festa è di ben maggiore portata. La vicenda di Maria corre a rappresentare la speranza e l'attesa dell'umanità intera in una assunzione ai livelli della Divinità.
Nella strabiliante eppure razionalissima offerta concettuale del messaggio cristiano l'evento dell'assunzione di Maria mette a fuoco il rapporto di congiunzione tra cielo e terra, tra divino e umano, rapporto che alimenta di sé la sostanza del credo cristiano. Mentre di quel rapporto il Figlio di Maria costituisce l'elemento divino, la Madre ne rappresenta l'elemento umano. Coerentemente a questa lettura, il Divino termina la Sua vicenda terrena con una "ascensione", mentre la Terrena la conclude con una"assunzione". La differenza tra i due eventi è palese. Il totalmente Divino si muove da sé, l'Umano divinizzato si muove per attrazione. Si intende che l'uomo è per sua origine e sostanza parte di un Tutto che lo attrae, e, di conseguenza, ne viene assunto. È una prospettiva che non può non interessarci. Buona festa atutti           

COMMENTA