225 utenti


Libri.itIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCICHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?AMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneKINTSUGIGLI UCCELLI vol. 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

25 Luglio 2023 09:13

Il tempo del 1967

74 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

Caro amico che mi hai fatto avere il ritaglio del giornale del 1967 in cui si parlava di un'Italia tagliata in due dal cattivo tempo e di un caldo record da 42 gradi a Roma e hai commentato che il negazionista sono io perché nego la realtà dei fatti, ho da dirti qualcosa. Ho imparato che il meteo e il clima sono due cose molto ben distinte. Il primo si riferisce alle condizioni atmosferiche in corso e prevede scientificamente quello dei giorni futuri, il clima invece si riferisce all'andamento medio del tempo atmosferico di una regione in un certo lasso temporale. A destare preoccupazione oggi non è il termometro fissato a Roma o a Milano quanto l'andamento che fa persistere il surriscaldamento generale del pianeta e la registrazione molto più frequente di fenomeni estremi. Il tutto basato sulla raccolta scientifica continua di dati. In base a questo ad esempio conosciamo che il 2022 (molto più del 1967) è stato l'anno più caldo di sempre in Italia e il quinto nel mondo. Se a te basta un ritaglio di giornale del 1967 per stare tranquillo, a me e alle generazioni future continua a preoccupare la tendenza rapida alla tropicalizzazione generale del clima che si sta verificando nel nostro Paese con la scia di vittime, disastri e disagi. Se tu resti tranquillo, a me la coscienza e l'istinto di sopravvivenza suggeriscono di fare di tutto perché vengano rimosse le cause che provocano tutto questo. Mi scuserai se tra queste considero anche il tuo negazionismo che è figlio della tua ignoranza e prego per la tua conversione.

COMMENTA