206 utenti


Libri.itLA REGINA DELLE NIAGARA FALLSBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIMIRAEDMONDO E LA SUA CUCCIACOSÌ È LA MORTE?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

11 Luglio 2023 14:52

Gerard Lutte

67 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


Brillante e innovativo docente universitario di Psicologia dello sviluppo a La Sapienza di Roma, ha sempre unito l'attività accademica con l'impegno nella strada. Gerard non si limitava a stare sempre dalla parte degli emarginati, semplicemente e più radicalmente, sceglieva di stare con loro. E per questo ha abitato con i baraccati di Prato Rotondo rivendicando di fronte al mondo intero la dignità per quelle persone e il loro diritto ad abitare una casa degna di quel nome. Per questo fu allontanato dalla congregazione dei salesiani e sospeso dall'esercizio del ministero di prete. Poi ha lavorato con i giovani sandinisti in Nicaragua ed ha fondato in Guatemala il "Movimento dei ragazzi e delle ragazze di strada" (Mojoca), attivando in Italia ed in Belgio, del quale è originario, "Amistrada - Rete di amicizia con i ragazzi e le ragazze di strada del Guatemala". Ha dato inizio a metodi pedagogici innovativi fondando il principio dell'"amicizia liberatrice". Ieri Gerard Lutte è morto tra i suoi ragazzi in Guatemala e, come si dice in queste circostanze, "da oggi l'umanità è più povera" ma è altrettanto vero che, grazie a lui, i poveri sono un poco più ricchi. Quando lo si rimproverava di non obbedire ai suoi superiori rispondeva che i suoi superiori erano i poveri e che obbediva in modo scrupolosissimo.

COMMENTA