254 utenti


Libri.itCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITAPOLLICINOSOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESIKINTSUGILILLI E MOSTROPUPAZZOLO 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

10 Luglio 2023 09:24

Bombe a grappolo

72 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

Sulle bombe a grappolo che il presidente degli Stati Uniti d'America ha promesso alle forze armate ucraine, sono state fatte tante considerazioni importanti. Sono importanti soprattutto i rilievi secondo i quali questo tipo di bombe non discrimina l'obiettivo e colpisce prevalentemente i civili. Lo sappiamo perché purtroppo abbiamo dovuto constatarlo in tanti conflitti armati. Ammesso che possa esistere un'arma che abbia una sua liceità morale, le bombe a grappolo che sono "mine a tutti gli effetti" e già messe fuorilegge da una moratoria internazionale, sono ancora più immorali per queste e altre ragioni. Tra le altre gli ordigni contenuti nel corpo del proiettile, hanno un potenziale esplosivo atto a ferire e non a causare direttamente la morte della persona che viene a contatto con l'arma. Questi ordigni sono stati studiati perversamente così perché curare un ferito costa più che seppellire un morto e inoltre deprime molto di più il morale del "nemico". Una cosa è certa: le bombe a grappolo sono tutto tranne che un'arma di difesa. Pertanto anche a norma del diritto internazionale e di tutte le convenzioni che pretendono regolare un conflitto armato, le bombe a grappolo sono totalmente fuorilegge e, semmai ce ne fosse ancora bisogno, sanciscono definitivamente il coinvolgimento e la corresponsabilità dei Paesi occidentali nella guerra.

COMMENTA