215 utenti


Libri.itICOSACHI E CAPPUCCETTO GIALLO CON LE STRISCE CATARIFRANGENTIIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRECOSÌ È LA MORTE?BELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

6 Luglio 2023 17:37

Formiche

78 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


Da un articolo di Marco Voleri a p.13 di Avvenire di oggi 6 Luglio 2023.


Le formiche, prese singolarmente, potrebbero sembrare creature insignificanti e prive di intelligenza. Però quando si uniscono in colonie composte da milioni di individui si trasformano in un organismo collettivo che agisce come un'unica entità. A differenza di quello che accade nella nostra società, nessuna formica assume il ruolo di comandante in una colonia. Nemmeno la regina, nonostante il nome, ha controllo diretto sugli altri o sulle decisioni prese dalla colonia. (...) Dunque, il successo delle formiche dipende dalla capacità di autoregolarsi senza bisogno di un unico leader. Come le formiche, noi umani modifichiamo l'ambiente che ci circonda per sopravvivere costruendo città, infrastrutture e vie di comunicazione. Le formiche accumulano risorse (come facciamo noi) attraverso la raccolta e l'accumulo di cibo e altre risorse essenziali. Ma questo sistema non può essere applicato con semplicità alla società umana. Perché? Siamo creature complesse e diversificate con idee, opinioni e valori differenti. Possiamo però trarre ispirazione per creare una società umana più cooperativa e sostenibile. Cosa dovremmo imparare? A superare le barriere individualistiche e a lavorare insieme per il bene comune, ad esempio. Riconoscendo che ognuno ha un ruolo importante nella costruzione di una società equa, giusta e sostenibile. Potremmo prendere spunto da questi piccoli insetti e coltivare una cultura di collaborazione, rispetto reciproco e responsabilità condivisa.

COMMENTA