211 utenti


Libri.itLILLI E MOSTROPUPAZZOLO 2GLI INSETTI vol. 2IL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIEDMONDO E LA SUA CUCCIATILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

5 Luglio 2023 12:59

Troppo giovane per morire

62 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

L'incidente era avvenuto il 29 giugno ma, dopo cinque giorni di agonia, Pasquale Sanzone non ce l'ha fatta. Aveva 19 anni, era di Sant'Antonio Abate in provincia di Salerno e lavorava come operaio a Scafati. È precipitato dal tetto di un capannone e ha fatto un volo di cinque metri. Cos'altro aggiungere ora? Parlare di sicurezza sul lavoro? Cercare nel groviglio delle responsabilità? Capire se è stato lui a non osservare le norme previste? Forse questo è il momento di fare spazio al silenzio che dice il dolore di una vita troppo giovane per dichiararsi sconfitta proprio mentre cercava di dare vita alla vita col proprio lavoro. Forse è il tempo per riflettere sulle morti che non fanno rumore e "non meritano nemmeno due righe su un giornale". O forse è un modo per dare dignità a un giovane che non può più scrutare l'orizzonte. Troppo presto se ne è andato. Oppure è il tempo di apprendere da questo dolore perché sia evitato ad altri.

COMMENTA