198 utenti


Libri.itESSERE MADRETILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMALA SIRENETTAGLI UCCELLI vol. 2SOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

3 Luglio 2023 17:04

I nostri debiti verso Langer

72 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


Nei confronti di Alex Langer, di cui oggi ricordiamo l'anniversario della morte (3 Luglio 1995), abbiamo solo debiti da riconoscere e saldare. Da riconoscere è che l'espressione "ecologia integrale" l'ha inventa lui - nuova di zecca - per dire che l'ecologia investe non solo il rispetto per l'ambiente ma anche le relazioni micro e macro, la comunicazione, la finanza... Ed era stato sempre lui, prima di Papa Francesco, a definire la "conversione ecologica" di cui la transizione di cui si parla oggi è una versione corretta, rivisitata e moderata. I debiti da saldare sono gli avvertimenti con cui, in tempi ancora più distratti, indifferenti e incuranti ci ha provocati su pace e ambiente. Le istituzioni, la politica e l'economia non ne hanno tenuto conto allora e nemmeno adesso sembrano tenere in grande considerazione la profonda conversione cui quell'uomo di confine ci richiamava per un nuovo rapporto tra i popoli e con l'ecosistema di cui siamo parte. "Lentius, profundius, soavius" ovvero "più lentamente, più profondamente, più dolcemente" equivale a un programma di vita consegnato alla coscienza di ciascuno.

COMMENTA