374 utenti


Libri.itDINO PARK vol. 2TILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOLINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOGLI INSETTI vol. 2LA REGINA DELLE NIAGARA FALLS
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

16 Maggio 2023 14:01

L'isola che non ci sarà

62 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

In una piccola foto pubblicata oggi dall'Osservatore Romano si vede "l'isola che non c'è". Per essere più precisi si tratta di una delle tante e sempre più numerose "isole che non ci saranno". È un'isola de Le bassas da India, atollo dell'Oceano Indiano fra Mozambico e Madagascar. È completamente disabitata perché durante l'alta marea viene completamente sommersa dalle acque. Il livello del mare si è alzato a causa del surriscaldamento globale. "Il livello medio globale del mare è aumentato più rapidamente dal 1900 che in qualsiasi altro secolo precedente degli ultimi 3.000 anni. Nel febbraio scorso in un incontro in seno al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite il segretario generale António Guterres ha sottolineato come l'innalzamento del livello del mare sia un moltiplicatore di minacce perché mette a rischio non solo le terre che verranno sommerse, ma anche falde acquifere e terreni agricoli. Il pericolo è particolarmente grave per circa 900 milioni di persone che vivono nelle zone costiere a bassa quota. Senza azioni rapide e incisive per ridurre l'aumento delle temperature in meno di cinquant'anni molti atolli del Pacifico finiranno come Le bassas da India: sommersi dalle maree e completamente inabitati".

COMMENTA