293 utenti


Libri.itBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINITUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!IL RE CHE VALEVA 4,50€ I DUDÙ VANNO A SCUOLA?CIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

15 Maggio 2023 18:42

La mediazione del Papa

68 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

Per dirla con franchezza a me pare di vivere in una realtà parallela, surreale e fantasiosa. Basta leggere i commenti alla visita di Zelensky in Vaticano per rendersene conto. Il contesto è tragico. C'è una guerra che da più di un anno insanguina un grande Paese come l'Ucraina e produce morti, sofferenze e distruzioni. La comunità internazionale finora non ha prodotto (o non ha inteso produrre) significativi risultati diplomatici ed è stata capace di schierarsi dalla parte dell'una o dell'altra delle nazioni in guerra fornendo assistenza militare, con trasferimento di armi, addestramento e collaborazione di intelligence. Papa Francesco dichiara di stare lavorando per una mediazione difficile e riceve l'unico dei due finora disponibile al dialogo. Ebbene i dotti commenti del giorno dopo sono solo un coro di fischi per l'insuccesso dell'operazione e non manca nemmeno il filo d'ironia puntualmente fuori posto. La mediazione di per sé è laboriosa, lunga, paziente e discreta e non si può risolvere in un colloquio. Invece che deprecare chi continua a gettare benzina sul fuoco, la postverità ci fa compiangere l'unico tentativo di soluzione diplomatica declamando i versi della retorica bellicista che plaude alla controffensiva illusoriamente risolutoria.

COMMENTA