293 utenti


Libri.itLINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOKINTSUGIIL RIPOSINOPOLLICINOLA SIRENETTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

12 Maggio 2023 12:46

Obsolescenza e dintorni

66 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


C'è stato bisogno di legiferare. L'Eurocamera ha sentito la necessità di scrivere e approvare una legge che impedisce alle aziende di introdurre nella progettazione e realizzazione dei prodotti, sistemi che ne limitino l'esistenza o il funzionamento. Lampadine che si bruciano, lavastoviglie che non si possono riparare, telefonini il cui aggiornamento risulta bloccato e molto di più. Incentivare i consumi è sicuramente l'obiettivo della pianificazione dell'invecchiamento delle cose. E spesso è il risultato di un algoritmo, la conseguenza di un microchip introdotto allo scopo o la caratteristica con cui un oggetto è costruito. Il danno collaterale non secondario è che, oltre a un aumento di costi per i consumatori, questo comporta un danno ambientale considerevole facendo crescere il volume dei rifiuti da smaltire. Insomma chi ridicolizzava la decrescita felice e alzava inni e stendardi al progresso dell'umanità grazie al capitalismo avanzato, oggi ammette che rischiamo di rimanere sepolti dal verbo dei consumi senza freni. E io che non mi iscrivo al partito dei terrapiattisti e dei pasdaràn contro le scie chimiche, spero con tutto me stesso che a nessuno sia venuto in mente di programmare l'obsolescenza degli esseri umani, altrimenti avremo bisogno di una legge ad hoc.

COMMENTA