206 utenti


Libri.itBIANCO E NEROMARINAGLI INSETTI vol. 2POLLICINODINO PARK vol. 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

8 Novembre 2022 09:36

Gli extraprofitti delle armi

114 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


Si vogliono giustamente tassare le imprese che hanno lucrato extraprofitti a causa di condizioni particolarissime che sono venute a crearsi in seno alla società e al mercato. Gli extraprofitti infatti consistono nel divario (eccedenza) che si viene a creare tra il costo medio di produzione di un prodotto e il prezzo a cui lo stesso viene venduto. Avviene oggi per l'energia, è avvenuto per alcuni prodotti farmaceutici a causa della pandemia. Ma in questi tempi di crisi umanitaria che si è abbattuta sulle popolazioni ucraine non mi pare che qualcuno abbia avanzato la proposta di tassare gli extraprofitti dell'industria bellica. La domanda quantitativa e qualitativa di nuove armi è alle stelle perché i governi europei, statunitensi e russi, piegandosi alle lobby delle industrie di armi, hanno scelto una strada "armivora". Eppure, a differenza degli altri comparti (medicine e energia) quei prodotti (armi) sono la causa dei danni che bisognerà riparare. Quelle armi non hanno creato solo guadagni stratosferici, causano tutt'oggi lutti, dolore, distruzioni e poi sfollati e profughi. Ce n'è quanto basta per dire che la semplice Iva non è più una tassa equa per contribuire a riparare il danno che causano. Eppure voi pensate che qualcuno promuoverà una legge in questo senso? Si accettano scommesse.

COMMENTA