319 utenti


Libri.itBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIEDMONDO E LA SUA CUCCIAIL CAVALIER IDEALEGLI UCCELLI vol. 2TUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

29 Settembre 2022 10:46

Obiezione

86 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


Chi pensava che la nonviolenza e l'obiezione all'uso delle armi fossero state messe definitivamente sotto scacco dallo scenario ucraino, deve fare i conti con quanto sta succedendo in queste ore su entrambi i fronti. In Ucraina la quarta carovana di Stopthewarnow, dopo aver consegnato aiuti umanitari a un centro di raccolta dell'Università di Cernivtsi, ha incontrato alcuni studenti per approfondire e riflettere sul tema della nonviolenza. Questa mattina sono a Kiev dove incontreranno diversi obiettori di coscienza e attivisti oltre che alcuni rappresentanti delle istituzioni. Quindi ci sono! No - dico - quelli che non sono d'accordo con la guerra, esistono. Anche perché la strada che è stata scelta finora dice che "abbiamo documentato che 5.996 civili sono morti e 8.848 sono rimasti feriti" dall'inizio del conflitto in Ucraina. 238 sono bambini. Parola di Matilda Bogner, responsabile diritti umani dell'Onu in Ucraina. Ma ha detto anche che i numeri sono molto al ribasso, ovvero sono stati contati solo quelli finora assolutamente accertati. Nessuno è in grado di dire se le vittime sarebbero state di più o di meno se non si fosse scelta la strada dell'uso delle armi. Ma a dire che la stragrande maggioranza della gente normale non vuole la guerra è quella coda infinita alla frontiera tra Russia e Georgia. Nelle scarpe di quei giovani che obiettano c'è molta più sapienza che nella testa di Putin. È l'ora di obiettare.

COMMENTA