325 utenti


Libri.itN. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIAGLI UCCELLI vol. 2LA PESTE SCARLATTAGLI INSETTI vol. 2TILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀ
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

26 Settembre 2022 11:26

Economy of Francesco mille esperienze

77 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


La forza (e l'importanza) di Economy of Francesco non sta nelle parole del Patto siglato tra il Papa e i giovani partecipanti al percorso di questi tre anni. Piuttosto è nelle mille esperienze di economia alternativa al capitalismo che sono rifluite ed emerse facendosi conoscere. Henry Totin (Benin) ha parlato di Javev, un'associazione che ha fatto del giacinto d'acqua o togblé una risorsa economica per i contadini della valle di Ouémé. L'emozione è tanta quando Maryam, attiva nella promozione delle donne in Afghanistan, racconta come si è messa in salvo grazie alla rete di amici conosciuti con Economy of Francesco. Mateusz Ciasnocha parla de 'La Fattoria di Francesco': un contadino della Polonia del Nord ha "brevettato" un sistema di coltivazione che ha creato una nuova impresa a Ibadan, in Nigeria. E tante tante altre storie da Argentina, Thailandia, Rwanda, Kenya, Colombia, Indonesia, Guatemala. Semi di una foresta che annunzia il nuovo che sorge all'orizzonte. Vicino o lontano non importa. È più importante mettere in moto processi che spingono verso il cambiamento. Ha ragione Papa Francesco: "Grazie a Dio voi ci siete: non solo ci sarete domani, ci siete oggi; voi non siete soltanto il "non ancora", siete anche il "già", siete il presente".

COMMENTA