451 utenti


Libri.itBIANCO E NEROPOLLICINOIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRELINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOMARINA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

19 Settembre 2022 09:15

Di quale difesa abbiamo bisogno?

97 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

Sono pronto ad accettare scommesse. Se si chiedesse agli italiani di scegliere come destinare il 2% del Pil, ovvero 104 milioni di euro al giorno, non sceglierebbero - come hanno fatto Parlamento e Governo - di investire nell'acquisto di armamenti di nuova generazione e aumentare il potenziale bellico nazionale. Si tratta - in questo caso - di investire nella difesa e nella sicurezza per scoraggiare un eventuale e ipotetico attacco di un esercito nemico. Sono pressoché certo che gli italiani e le italiane sceglierebbero piuttosto di destinare quei fondi a un programma di messa in sicurezza del territorio a difesa degli abitanti dai disastri generati dai cambiamenti climatici. Nel primo caso si tratta di un'ipotesi che sappiamo assai remota, e nel secondo di una vera e propria emergenza in atto di cui ci ricordiamo ogni qualvolta un fiume esonda, una bomba d'acqua produce alluvioni e allagamenti, una tromba d'aria distrugge tutto ciò che incontra sul proprio percorso, un periodo di siccità ruba l'acqua alla terra e agli esseri viventi. La terra ha bisogno di essere rattoppata per i danni che abbiamo prodotto sottraendole suolo e provocando un cambio del ciclo naturale delle stagioni. C'è bisogno di far ripartire aziende e attività ferite, di formare le persone a nuovi comportamenti, di arginare e ripartire. Per fare tutto questo servono tante cose ma non le armi. Scommettiamo?

COMMENTA