238 utenti


Libri.itLA REGINA DELLE NIAGARA FALLSGLI INSETTI vol. 2LA PESTE SCARLATTATILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀKINTSUGI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

23 Maggio 2022 09:05

Ucraina: quello che viene attentamente taciuto

210 visualizzazioni - 0 commenti

di Fausto Carratù

Ucraina: quello che viene attentamente taciuto
 
Se chiedete a dei bambini che cosa succede in Ucraina, vi rispondono l'evidente: è la Russia che ha aggredito ed invaso l'Ucraina. Se chiedete agli stessi bambini, perché la Russia ha aggredito l'Ucraina, non vi sanno rispondere.
Che questo succeda a dei bambini è comprensibile, ma che la stessa cosa succeda a Capi di Stato, a Capi di Governo, a Ministri, sottosegretari, politici, generali, giornalisti, scrittori, attori, opinionisti, comunque a persone che si ritengono adulte, è fatto sconcertante.
Come mai, da mesi e per parecchie ore al giorno, su più canali televisivi, si blatera della guerra, ma nessuno ha mai dedicato una serata alla più elementare delle domande: perchè la Russia ha invaso l'Ucraina?
Formuliamo noi qualche considerazione.
La Russia ha aggredito e invaso l'Ucraina per mire territoriali? Solo un ignorante totale lo penserebbe.La Russia possiede  una estensione territoriale sterminata, è il paese più vasto del pianeta, il suo territorio equivale a quello degli Usa, gigantesco, e della Cina, enorme, messi assieme! L'ipotesi va scartata.
La Russia ha aggredito e invaso l'Ucraina per necessità o interesse a materie prime? Tutto quello che possiede l'Ucraina, la Russia lo possiede in dosi abbondantemente maggiori, eccetto che per il nuovo "oro", il litio, necessario al mercato delle batterie elettriche in piena espansione. Ma nessuno farebbe una guerra per impadronirsi di un minerale che può ottenere con scambi ordinari.
Conclusione? Non ci sono altre spiegazioniall'invasione russa dell'Ucraina se non quella della Nato.
"Nulla è come sembra" cantava anni or sono Battiato. Ebbene, se le apparenze inducono a parlare di invasione russa dell'Ucraina, i geopolitici più attenti sanno che il vero scontro è tra Usa e Russia. L'Ucraina è solo l'infelice terreno del loro scontro. Se gli Usa non esistessero, nessuna Russia avrebbe avuto interesse ad invadere l'Ucraina. Qui è stata seppellita l'iniziativa gorbacioviana di trenta anni fa. Siamo alla riattivazione della guerra fredda. Voluta da chi? Da chi è rimasto danneggiato dalla globalizzazione?

Fausto Carratù

COMMENTA