222 utenti


Libri.itIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRELA REGINA DELLE NIAGARA FALLSLINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOTILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

13 Marzo 2022 09:42

I girasoli non guardano Putin

155 visualizzazioni - 1 commento

di Doriana Goracci


Cerco la pace andando verso la campagna adorna di girasoli contemplando il glorioso ondeggiare del grano e gli infiniti viaggi delle nuvole che vanno a piangere per noi. Jorge Teillier
Erano i primi anni '80 quando vidi tanti campi di girasole appena fuori Roma, non avevo mai usato il loro olio tratto dai semi pieni di raggi di sole. Adesso so meglio tutto, c'è internet ed è peggio perchè non mi spiego assolutamente la guerra il mercato la pace la vita che va avanti con acqua e cibo, sia pure raccolto in un campo, negata.
Eppure era da tempo che avrei dovuto sapere che i girasoli, che guardano il sole, erano e sono nutrimento, tanto che Vittorio De Sica intitolò così un suo film I Girasoli: "è stata la prima pellicola di produzione occidentale a essere girata quasi interamente in Unione sovietica, in anni in cui il regime non permetteva con troppa facilità che elementi estranei entrassero dentro i suoi confini... è la tragedia degli oltre 229.000 soldati italiani mandati al massacro, privi di armi moderne e di equipaggiamento, per seguire la folle avventura di Hitler che, il 22 giugno 1941, aveva infranto il patto di non aggressione russo-tedesco Ribbentrop-Molotov del 1939, lanciando una massiccia offensiva contro l'Unione sovietica il dramma della ritirata italiana del 1943. "
I girasoli guardano il sole, e Putin è notte, una notte di incubi, quando alla mattina ti svegli in un rifugio, per strada, tra le rovine, in una casa non tua, ed è un incubo, perchè la notte non è finita e pensi che potrebbe accadere anche a te, ai tuoi cari. La notte dell'umanità che si scopre improvvisamente in guerra e non solo in Ucraina, in Russia, in Europa, nel mondo, affamata di giornate normali, di amore, di vita, non capisce come me.
Non mi interessa più sapere perchè Putin l'ha fatto, perchè continui ad assoldare mercenari e spargere armi minacce morte. Putin sta vivendo un incubo, Putin è al buio, Putin non può spegnere la luce del sole.
Doriana Goracci

COMMENTI

COMMENTA