179 utenti


Libri.itBIANCO E NEROEDMONDO E LA SUA CUCCIALINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOSOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESITILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀ
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

8 Marzo 2022 08:34

Le donne di Ucraina

112 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


Che si porti rispetto per le donne, le donne di Ucraina, che versano lacrime amare, davanti ai grembi dischiusi alla morte. Che si onori il coraggio delle donne che silenziose nelle piazze russe innalzano cartelli come ceri davanti all'altare della ragione e della pietà. L'incedere delle donne piegate e sofferenti  non offende la fierezza dei loro sguardi. Queste donne non hanno parole parlate e non sono l'eco di versi già detti. Piuttosto è il dolore a farsi appello, a scuotere il nostro torpore, a farsi preghiera per svegliare il sonno di Dio. Ma come fanno le donne ad avere il terrore delle bombe sotto la pelle e a sorridere in quell'istante ai loro bimbi dagli occhi impauriti? È il miracolo di un'essenza che sa dirsi solo al femminile. Per questo le donne costrette a partire coi figli incollati alle braccia o alle gambe, non lottano di meno dei compagni che restano imbracciando il fucile. È un opporsi silenzioso e profondo alla rotta sbagliata della storia, continuando ad accogliere come terra senz'acqua i semi di una vita nuova o a nasconderli per una nuova stagione. Pronte a pagare come sempre il prezzo più alto di fronte alla violenza ma anche a dire le parole più vere per generare il mondo. Quando la pace verrà, ci accorgeremo che l'avrà partorita una donna.

Tonio Dell'Olio

COMMENTA