303 utenti


Libri.itIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIIL BRUTTO ANATROCOSOIL RIPOSINOGLI INSETTI vol. 2PAPÀ HA PERSO LA TESTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

21 Febbraio 2022 18:00

La guerra tra le nuvole

255 visualizzazioni - 0 commenti

di Doriana Goracci


Tieni i piedi per terra. Sì, per fare?
Fino a stamattina, non avevo per niente chiaro chi fosse o cosa fosse Donbass. Ho cercato in internet per avere notizie, e c'è un paginone enorme su wikipedia, se mai voleste andare a leggere. Seguono nomi difficili ma ci siamo abituati nel corso di questi anni per la "pace portata" in tante parti del mondo. E non siamo diventati più esperti di storia e geografia, credo neanche la nostra gioventù... andrebbe chiesto loro di alcune province italiane, dove si trovano, la loro storia.
Tornando al "Donbass, il bacino del Donec, noto anche come Donbass, è il bacino dell'omonimo fiume della Russia e dell'Ucraina, il Donec, affluente del Don. Regione storica, economica e culturale, parte del cui territorio nel 2014 si è dichiarato unilateralmente indipendente dall'Ucraina. Nella regione è dallo stesso anno in corso una guerra tra le forze separatiste filo-russe, con l'appoggio delle forze armate russe, e il governo ucraino post-Euromaidan". E sempre in quel paginone di wikipedia mi soffermo su un paragrafo: "Taglio del gas in Ucraina Il 16 giugno la compagnia russa fornitrice di gas Gazprom ridusse la quantità di gas veicolata in territorio ucraino per il mancato pagamento di un acconto. Gazprom pretese il pagamento anticipato del gas esportato in Ucraina, dopo che l'azienda nazionale energetica ucraina Naftohaz non aveva pagato a Mosca un anticipo di 1,95 Miliardi di Dollari per saldare il debito accumulato negli anni, pari a circa 4,458 Miliardi di Dollari.Per quanto riguarda l'accaduto la Russia rifiutò tutte le proposte di mediazione proveniente dall'Unione Europea e dall'Ucraina. L'Ucraina fece causa alla Russia presso la Corte di Stoccolma".
https://www.agoravox.it/La-guerra-tra-le-nuvole.html

Si chiede al Movimento Pacifista di ritornare a manifestare tutto il loro rifiuto per la guerra , e persone più o meno note di quel mondo fatto di volontari, tornano in piazza, se ne contano a centinaia, addizionando i sit in in tutta Italia e a malapena fanno notizia su qualche quotidiano cattolico. E sono sempre più gli anziani a calcare quei marciapiedi di richieste di pace e diritti. Credo che in Italia nessuno voglia una presenza armata in nome di qualcosa in altri Paesi, sapendo quanti problemi assillano il nostro Paese. Credo che nessuno voglia la guerra, quella mondiale, quella seria, anche se sono assolutamente serie le persone che scappano dalle loro abitazioni e rieccoli i rifugiati, quelli che si trovano a vivere nei confini, i cui figli spesso sono già scappati. Ed è molto triste vedere anziani con la valigia anziani stanchi rimanere sotto il loro tetto, tanto...: chiedetevi voi, al potere, quando finirete di gonfiarvi le tasche con le spese militari, le trattive militari, lo spionaggio militare, il giornalismo militare, le Borse militari, dove la vita dei popoli non vale niente.
Non posso fare a meno di citare Khalil Gibran: "Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l'altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l'altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola."
Allora non fateci una colpa se non sappiamo dove sta il Donbass e non capiamo il perché dovrebbe interessarci questa guerra più delle bollette della luce e del gas, rincarate. La difesa della Terra, la ricerca di soluzioni sostenibili al nostro vivere su di essa,la sopravvivenza a queste catastrofi naturali che i potenti hanno causato in una manciata di tempo, rispetto ai secoli, ci riguarda tutte e tutti. Nella Camera degli Sposi, chiamata nelle cronache antiche Camera picta, del Castello di San Giorgio di Mantova, si affacciano dalle nuvole, giù, in tante creature, compreso Andrea Mantegna, che l'affrescò. Chissà, da lassù forse ridono, aspettano sereni che qualcuno salga.
Doriana Goracci
FOTO E VIDEO https://www.agoravox.it/La-guerra-tra-le-nuvole.html

COMMENTA